L’Argentina impugnerà il contratto con la Bank of New York Mellon

La banca non ha adempiuto all’obbligo di rimborsare le obbligazioni sovrane

2201
 L’Argentina impugnerà il contratto con la Bank of New York Mellon

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Fonte: laradiodelsur.com.ve 
Traduzione di Fabrizio Verde per Albainformazione

Il governo argentino sta preparando una causa legale per impugnare il contratto con la Bank of New York Mellon, dove ha depositato i fondi destinati a saldare il suo debito con i creditori.
 
Lo fa sulla base del fatto che la banca non ha adempiuto all’obbligo di rimborsare le obbligazioni sovrane, dopo che il paese ha versato 539 milioni di dollari a copertura della scadenza dei saldi.
 
L’istituto bancario, invece, in obbedienza a una decisione del giudice newyorkese Thomas Griesa ha trattenuto questo denaro, contravvenendo a contratti e norme internazionali, per favorire i fondi avvoltoio.
 
Pertanto, si cerca di sostituire la piazza di pagamento con il Lussemburgo, Tokyo o Londra.
 
L’Argentina è stata costretta a pagare il suo debito attraverso le banche statunitensi a causa dei contratti sottoscritti con esse dall’ultima dittatura militare (1976-1983), ragion cui ogni controversia ricade sotto la discrezionalità delle leggi statunitensi.
 
La banca, da parte sua, sostiene di obbedire all’ordine di Griesa che vieta ogni pagamento fino a quando l’Argentina non avrà trovato un accordo con i fondi avvoltoio.
 
La settimana scorsa, il ministro dell’Economia, Axel Kicillof, ha reso noto che il governo ha intimato alla Bank of New York Mellon di rendere efficaci i pagamenti verso quegli obbligazionisti che hanno accettato la ristrutturazione del debito.
 
Questa nuova azione del governo argentino si somma alla denuncia presentata alla Corte Internazionale dell’Aja contro i fondi avvoltoio e all’inchiesta condotta dalla Comisión Nacional de Valores (CNV) su di una possibile truffa speculativa milionaria.
 
L’organismo mira a stabilire se le misure ordinate da Griesa sono state prese al fine di favorire la manovra usuraia dei fondi avvoltoio.
 
Il CNV raccoglie tutte le informazioni disponibili comprese quelle del procedimento di Griesa e degli obbligazionisti ricorrenti in giudizio, così come quelle provenienti dai detentori di titoli sia nazionali che esteri.
 
Una volta terminata l’inchiesta, i risultati saranno presentati davanti alla Securities and Excanghe Commission (SEC) statunitense.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti