Le economie dei paesi dell'Africa Occidentale colpiti dall'Ebola sono al collasso

E il governo degli Stati Uniti acquista 160mila tute appositamente disegnate contro l'Ebola

2816
Le economie dei paesi dell'Africa Occidentale colpiti dall'Ebola sono al collasso

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

In un articolo precedente avevamo discusso del potenziale danno economico che il virus Ebola avrebbe potuto causare alle economie dell'Africa occidentale.

Ora, come riporta il Washington Post, il FMI, la Banca Mondiale, e la FAO hanno constatato che la Liberia e le altre economie dell'Africa occidentale hanno iniziato una discesa verso gli inferi economici spaventosa.

La paura che "che la gente avrebbe abbandonato i campi e le fabbriche, che il cibo e il carburante sarebbero diventati scarsi e insostenibile, e che le capacità, già ridotte, del governo, insieme con le prospettive della nazione per un futuro migliore, sarebbero state gravemente compromessi" non sono più scenari -! sono realtà! I tassi di inflazione annuali sono raddoppiati, le vendite di carburante sono in calo del 35%, la produttività della Liberia è calata del 50-75%”.
 
Il FMI avverte: "Oltre ad un tributo umano pesante, l'epidemia di Ebola sta avendo un impatto economico e sociale grave, e potrebbe mettere a repentaglio i guadagni di un decennio di pace."
 
Con queste istituzioni in attesa di uno scenario ancora peggiore, il crollo da 809 milioni di dollari del l PIL tra Sierra Leone, Guinea e Liberia è sensazionale ...




 "L'epidemia di Ebola sta spazzando via anni di progresso e di duro lavoro," ha detto la FAO nella sua relazione del 23 settembre.


 
Come ricordato il precedenza, "I tre principali paesi colpiti sono già sotto programma di salvataggi (200 milioni di dollari per la Guinea nel 2012, 100 milioni per la Sierra Leone e 80 milioni di accesso al credito agevoato per la Liberia), ma con “la comunità internazionale che deve intervenire”, il FMI è felice di scendere in campo e assicurare nuovi programmi di salvataggi per coprire i gap finanziari. Cosa accadrà poi? Quelo che accade sempre con un intervento dell'organizzazione internazionale: il debito aumenterà e la spirale di stritolamento dei poveri paesi africani con lui".

In più, ora che il primo caso di Ebola è stato confermato negli Stati Uniti, le due domande sulla bocca di tutti sono i) chi sarà il prossimo ad ammalarsi e ii) quanto grave è la situazione?
 
Se è difficile rispondere alla prima domanda, riconosce ZeroHedge, quando si tratta della seconda, un comunicato stampa di tre settimane fa della Lakeland Industries, un produttore e venditore di una "linea completa di abbigliamento e accessori per il mercato degli indumenti di protezione" può fornire una certa comprensione di come il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti pensa che le cose potrebbero andare. Perché quando il governo degli Stati Uniti acquista 160.000 tute appositamente disegnate contro l'Ebola, proprio nel corso della peggiore epidemia di Ebola della storia, ci si chiede: cosa sanno che noi non sappiamo?

  
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti