L'inchiesta sugli abusi in una prigione minorile in Australia

L'inchiesta sugli abusi in una prigione minorile in Australia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
La rete televisiva australiana ABC ha diffuso una serie di filmati che documentano una serie di abusi subiti dai detenuti della prigione minorile Don Dale, vicino Darwin, nel nord dell’Australia.

Le immagini, trasmesse nel corso del programma Four Corners in onda il 25 luglio, mostrano le guardie spogliare i detenuti, tra cui molti aborigeni, e spruzzarli con gas lacrimogeni. Alcuni sono posti in isolamento per settimane. In un video, si vede un ragazzo di 17 anni incatenato ad una sedia per le caviglie, polsi e collo e lasciato lì per due ore con un cappuccio sulla testa. Le scene sono state girate nel 2014 e 2015. ABC non ha rivelato come ha ottenuto queste immagini, in nome della protezione delle fonti.




 
Il Northern Territory ha uno dei più alti tassi di criminalità in Australia e gli aborigeni costituiscono più dei due terzi della popolazione carceraria.

Secondo Amnesty International, i bambini aborigeni hanno 26 volte più probabilità di finire in carcere di altri bambini, in un contesto di lacune educative, alto tasso di disoccupazione e abuso di sostanze. L'ONG Human Rights Watch (HRW) ha da tempo chiesto al governo di rispondere agli abusi nei centri di detenzione per i minorenni. La situazione nel Northern Territory è solo la punta di un iceberg, ha commentato l'ONG.

Per Elaine Pearson, direttore di Hrw per l'Australia quello che succede a Don Dale è "un classico esempio di cosa non fare con i giovani in difficoltà."

"Uso eccessivo della forza, isolamento sono barbari e disumani", ha denunciato. "L'uso eccessivo della forza è un abuso e coloro che commettono questi abusi devono rispondere delle loro azioni."
 
Il primo ministro australiano Malcolm Turnbull ha detto di essere profondamente "scioccato e inorridito" dalle immagini e ha annunciato un’inchiesta "rapida ed esaustiva" sugli episodi per accertare "se esiste una cultura diffusa in tutto il sistema penitenziario del Northern Territory o se gli abusi sono limitati a un centro di detenzione specifico".


 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti