Londra ospita trattative chiave tra Afghanistan e Pakistan

Sicurezza alle frontiere e coinvolgimento dei Talebani nel processo di pace al centro delle negoziazioni

1396
Londra ospita trattative chiave tra Afghanistan e Pakistan

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Terzo round di trattative a Londra per il processo di pace in Afghanistan in vista del ritiro delle truppe Nato nel 2014.
Il primo ministro inglese David Cameron ha iniziato le negoziazioni a Chequers, nel nord di Londra, con il presidente afghano Hamid Karzai ed il presidente pakistano Asif Ali Zardari, alla presenza dei ministri degli esteri, leader militari e capi dell'intelligence con l'obiettivo di garantire alla sicurezza delle frontiere e su come coinvolgere i Talebani nel processo di pace. Si tratta del terzo round di trattative da quando Cameron ha iniziato il processo di pace trilaterale lo scorso anno. I primi due round delle trattative trilaterali erano state condotte a Kabul e New York lo scorso anno, quando Karzai e Zardari si sono accordati a cooperare su una piattaforma strategica comune in vista della partenza delle truppe internazionali.
Downing Street ha dichiarato in una nota che questo processo trilaterale ha mandato un messaggio chiaro ai Talebani: “ora è tempo per ognuno di partecipare al processo politico pacifico in Afghanistan. Un Afghanistan stabile non è solo negli interessi afghani, ma anche negli interessi dei loro vicini e del Regno Unito”. Il ministro degli esteri inglese William Hague ha dichiarato che lo scopo è quello di aiutare i due paesi a costruire una cooperazione più stretta per l'interesse comune di un futuro di sicurezza”. 
Con lo scenario del ritiro nel 2014, il presidente afghano Hamid Karzai ha dichiarato alla Bbc che non vuole commettere gli stessi errori di quando la Russia si è ritirata dall'Afghanistan un quarto di secolo fa, gettando il paese nella guerra civile. Il governo afghano ha giudicato in modo positivo la liberazione da parte del Pakistan del secondo comandante in capo afghano talebano, Mullah Baradar, nella speranza che possa influenzare l'atteggiamento di talebani a Kabul. Sempre a Bbc, Karzai ha sostenuto come il popolo afghano dovrebbero prendere l'iniziativa per pace nelle loro mani.  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti