/ Massima allerta. Facebook censura Telesur

Massima allerta. Facebook censura Telesur

 

Alla redazione di Telesur va tutta la solidarietà de l'AntiDiplomatico per la censura subita


Ieri proprio vi scrivevamo del fatto che Facebook con il nuovo cambio di algoritmo avesse penalizzato la nostra pagina del 70%. Dopo la caccia alle streghe mascherata come "battaglia contro le fake news", la nostra testata giornalistica non gode degli stessi diritti di chi ha per anni inondato l'etere di bufale. Ogni riferimento a Repubblica e gli altri media mainstream è voluto.





Nella notte italiana è accaduto qualcosa di molto più grave. La pagina Facebook  (nella sua versione inglese) di Telesur, il più grande agglomeratore di notizie dall'America Latina, risulta rimossa. Ancora adesso, nel momento in cui scriviamo, dopo diverse ore, risulta impossibile accedere: 




Al momento la versione inglese di Telesur (che su Facebook vantava oltre 400 mila seguaci) sta postando attraverso la pagina: TeleSur News Aggregate (creata subito dopo la censura).







 
 
Si tratta di un'operazione vergognosa di oscuramento del colosso social nord-americano contro la voce più autorevole che da anni smaschera i crimini (e le fake news per coprirli) dell'imperialismo in una regione tradizionale bersaglio, l'America Latina.

Non è un caso che questa censura avvenga in una fase in cui l'attacco criminale di Trump e dei suoi vassalli dell'Unione Europea contro il Venezuela concentra i suoi sforzi massimi.

E non è un caso che avvenga in una fase in cui l'America Latina si appresta al voto in Colombia, Messico, Brasile e appunto Venezuela.
 
Come AntiDiplomatico da mesi vi raccontiamo dove avrebbe portato la caccia alle streghe sul tema "fake news".  L'obiettivo è quello di oscurare tutti coloro che stanno facendo il vero fact checking, smascherando attraverso la vera informazione anni di fake news da parte delle corporazioni mediatiche.

Ci siamo. Hanno gettato la maschera. E' il momento di reagire, tutti insieme, perché in ballo c'è il futuro di un'informazione diversa da quella che negli anni ha coperto i crimini in ex Jugoslavia, Afghanistan, Iraq, Ucraina, Siria, Libia, Yemen, Venezuela.... 



Alla redazione di Telesur va tutta la nostra solidarietà per la censura subita. 

La Redazione


P.s. Vi aggiorneremo di eventuali sviluppi sulla questione nel corso della giornata 

.................................................................................................................................................................................................................................

AGGIORNAMENTO: DOPO 24 ORE LA PAGINA FACEBOOK DI TELESUR ENGLISH RISULTA AL MOMENTO DI NUOVO FUNZIONANTE
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa