Messico : Manifestazioni contro l’elezione di Pena Nieto

A Città del Messico migliaia di manifestanti si oppongono alla vittoria del PRI

1549
Messico : Manifestazioni contro l’elezione di Pena Nieto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Migliaia di messicani hanno manifestato nel fine settimana a Città del Messico contro la vittoria del candidato del Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI), Enrique Pena Nieto, accusato di compravendita dei voti. 
La manifestazione non era stata organizzata da nessun partito politico, ma raccoglieva trasversalmente elettori di tutti i partiti dell’opposizione e i giovani del movimento studentesco YoSoy132, fortemente critico verso il neo eletto Presidente.
Nei giorni scorsi, Andres Manuel Lopez Obrador, candidato presidenziale del Partito della Rivoluzione Democratica aveva presentato un ricorso denunciando brogli e irregolarità nel voto. Obrador non aveva riconosciuto la vittoria di Pena Nieto ma, dopo un riconteggio parziale delle schede deciso dall’Istituto Federale Elettorale per “incoerenza” nei calcoli finali, si era nuovamente visto assegnare il secondo posto con circa il 32% dei suffragi. Lopez Obrador aveva poi annunciato altre azioni legali contro il risultato elettorale. Il Tribunale Elettorale Federale avrà tempo fino al 6 settembre per decidere se confermare o respingere l’elezione. Pena Nieto dovrebbe insediarsi il 1° dicembre.
Il Movimento YoSoy132, in un appello ai Governi internazionali ha denunciato la situazione post – elettorale del Messico dove le recenti elezioni presidenziali non si sarebbero svolte in maniera legale, trasparente e democratica. Gli studenti hanno denunciato anche la massiccia campagna di disinformazione messa in piedi dal PRI, che monopolizza i principali mezzi di comunicazione messicani. Facendo leva sulla povertà dei messicani, continua un comunicato trasmesso alla Comunità Internazionale dai giovani messicani, il PRI non ha permesso ai suoi cittadini di esprimersi con un voto libero e consapevole. Il movimento invita quindi i Governi internazionali a non riconoscere la vittoria di Pena Nieto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti