Missione Compiuta? I leader dell'ISIS sono tutti ex ufficiali di Saddam Hussein

In Iraq, gli Usa bombardano molti degli stessi uomini contro i quali hanno già combattuto due volte

2591
Missione Compiuta? I leader dell'ISIS sono tutti ex ufficiali di Saddam Hussein

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



Quasi tutti i leader dello Stato Islamico sono ex ufficiali dell'esercito iracheno. Come riporta il Washington Post, l'attuale leader, Abu Bakr al-Baghdadi, ha rimodellato il gruppo un tempo affiliato con al-Qaeda reclutando ex ufficiali dell'esercito di Saddam Hussein ... 






Anche con l'afflusso di migliaia di combattenti stranieri, si legge nell'artico del WaPo, quasi tutti i leader dello Stato Islamico sono ex ufficiali iracheni, compresi i membri delle sue commissioni militari e di sicurezza, e la maggior parte dei suoi emiri e principi, secondo analisti iracheni e sirianiche studiano il gruppo.
 
Questi ex ufficiali hanno portato all'organizzazione consulenza militare e alcune delle agende degli ex baathisti, così come la conoscenza di reti di contrabbando sviluppate al fine di evitare le sanzioni nel 1990 e per facilitare oggi il traffico illecito di petrolio da parte dello Stato Islamico.

La crudeltà del regime baathista di Saddam, lo scioglimento dell'esercito iracheno dopo l'invasione degli Usa nel 2003, la successiva insurrezione e l'emarginazione dei sunniti iracheni dal governo dominato dagli sciiti si intrecciano con l'ascesa dello Stato islamico, spiega Hassan Hassan, un analista con sede a Dubai e co-autore del libro "ISIS: Dentro l'esercito del terrore." 

La legge sulla de-baathificazione dell'Iraq promulgata da L. Paul Bremer, governatore americano dell'Iraq, nel 2003, è stata a lungo individuata come un fattore dell'insurrezione originale. In un sol colpo, a 400.000 membri dell'esercito iracheno sconfitto è stato impedito di lavorare nel governo, ricevere pensioni - e anche tenere le loro pistole.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti