Nigeria : Forze Armate negano strage di civili a Maiduguri

Più di trenta persone uccise e case e negozi date alle fiamme

1117
Nigeria : Forze Armate negano strage di civili a Maiduguri

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Le Forze Armate nigeriane hanno negato di aver aperto il fuoco contro i civili nella città di Maiduguri e di aver dato fuoco ad alcune abitazioni 
L’accusa mossa dai cittadini è che membri dell’Esercito nigeriano avrebbero volontariamente sparato contro civili e ucciso più di 30 persone in risposta ad un attentato che aveva colpito un convoglio militare. Maiduguri è considerata una roccaforte del gruppo Boko Haram ed è da tempo teatro di esplosioni e azioni violente.
Il portavoce della Joint Task Force, Sagir Musa, ha respinto le accuse sostenendo che nessun civile o terrorista era stato ucciso dalle truppe nigeriane. In un comunicato, Musa ha aggiunto che “non era a conoscenza di casi di omicidi extragiudiziali, torture,incendi dolosi o arresti arbitrari avvenuti nello Stato di Borno da parte della JTF”. 
Intanto, il Presidente nigeriano, Goodluck Jonathan, ha presentato al Parlamento il bilancio del Paese per il 2013. Jonathan ha precisato come il deficit di bilancio sarebbe sceso al 2,17 % del PIL nel 2013,  dal 2,85% nel 2012. Il Presidente ha esortato il Parlamento ad accettare un budget limitato a causa della perdurante incertezza del prezzo del petrolio, che rappresenta circa l'80 % delle entrate nigeriane.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti