Nuove sanzioni dell'UE contro il regime siriano

1041
Nuove sanzioni dell'UE contro il regime siriano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Nella riunione del Consiglio europeo di lunedì, i ministri degli Esteri dell'Unione Europea hanno approvato un nuovo pacchetto di sanzioni - il quindicesimo dall'inizio della rivolta oltre un anno fa - contro il regime siriano di Bashar Al-Assad. La Ue ha aggiunto due società e tre individui, considerate "fonti di finanziamento", nell'elenco delle entità e delle persone alle quali sono stati congelati i beni. Con tali nuove misure restrittive adottate, salgono così a 126 le personalità e a 41 le entità colpite dalle sanzioni europee. "Le sanzioni Ue colpiscono il regime siriano, non la popolazione civile. Finché la repressione durerà, la Ue continuerà a mettere pressione sui responsabili". Cosi' l'Alto rappresentante della Ue Catherine Ashton ha commentato la decisione dei ministri degli Esteri dell'Unione di approvare un nuovo pacchetto di sanzioni (il quindicesimo) contro il regime di Damasco.
 In Siria, intanto, continuano le violenze: almeno 23 soldati fedeli al regime di Bashar al Assad sono stati uccisi  in scontri a fuoco con gli attivisti dell'opposizione nella città di Rastan, nella provincia di Homs: lo ha riferito l'Osservatorio siriano sui diritti umani, precisando che numerosi militari sono rimasti feriti. Secondo le prime notizie sugli scontri, almeno tre mezzi per trasporto truppe sono stati distrutti. Le violenze danneggiano ulteriormente il piano di pace promosso dall'inviato speciale di Lega araba e Nazioni unite, Kofi Annan, che prevedeva il rispetto totale di un cessate il fuoco dallo scorso 12 aprile. L'interruzione degli scontri ha avuto un effetto limitato, mettendo in dubbio i punti dell'accordo che prevedono l'avvio di colloqui tra Assad e l'opposizione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti