Portogallo vende alla cinese Fosun il ramo assicurativo della statale Caixa

1742
Portogallo vende alla cinese Fosun il ramo assicurativo della statale Caixa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Portogallo venderà alla cinese Fosun International Ltd, che ha battuto la concorrenza dell'americana Apollo Management International LLP, l'80% delle azioni del ramo assicurativo della banca statale Caixa Geral de Depositos per 1,36 miliardi di euro circa. Fosun International Ltd, il ramo investimenti del principale gruppo industriale cinese, sta da mesi cercando di diversificare le sue proprietà estere ed ha recentemente acquistato anche l'operatore turistico francese Club Mediterranee SA (CU) con anche Axa Private Equity.
 
Si tratta dell'ennesima operazione di privatizzazione all'interno del programma di salvataggio da 78 miliardi di euro concordato con i creditori internazionali della troika ed è stata annunciata ieri ad i giornalisti dal portavoce del Ministero delle Finanze di Lisbona, Manuel Rodrigues. 
 
Con questa vendita Lisbona ha raggiunto 8,1 miliardi di entrate complessive dalle privatizzazioni, il 47% dell'obiettivo finale voluto dai creditori internazionali.  Lo scorso mese il Portogallo aveva venduto il servizio postale nazionale CTT-Correios de Portugal nella prima OPI – Offerta pubblica iniziale – dal 2008; dopo aver completato la vendita dell'operatore aeroportuale ANA-Aeroportos de Portugal SA to Vinci SA (DG) a settembre per tre miliardi di euro. Lisbona aveva anche venduto le azioni di EDP-Energias de Portugal SA e dell'operatore elettrico REN-Redes Energeticas Nacionais SA.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti