Snowden avverte: pericolo scansione dati personali dai produttori di smartphone

3121
Snowden avverte: pericolo scansione dati personali dai produttori di smartphone

 

I proprietari di smartphone dovrebbero diffidare dei produttori di telefoni, in particolare Apple, che cercano di scansionare dati e file personali sui dispositivi, ha dichiarato, oggi, Edward Snowden, l'ex contractor della NSA, intelligence interna statunitense.

L'osservazione, relativa al nuovo controverso sistema di scansione di Apple per iPhone, è stata fatta durante la conferenza annuale New Knowledge in Russia., terminata oggi. La tecnologia sarà installata sui dispositivi degli utenti con il prossimo aggiornamento di iOS 15 e si dice che esegua la scansione delle foto per la pornografia infantile .

"[Apple] abbatte questa barriera tra il servizio e il tuo telefono, e ora iniziano a scansionare il tuo telefono. Possono scansionare qualsiasi cosa, possono cercare critiche politiche, possono cercare documenti finanziari, possono cercare davvero qualsiasi cosa", ha avvertito Snowden, osservando che una volta che Apple ha stabilito il precedente di utilizzo di questo tipo di scansione, perde la capacità di dire che l'azienda non la utilizzerà mai.

La nuova tecnologia ha causato preoccupazione per la privacy tra le persone di tutto il mondo, anche se si dice che questa scansione sarà attuata solo negli Stati Uniti e verrà utilizzata per motivi di sicurezza.

"Una volta che Apple dimostrerà che è possibile per loro cercare qualche tipo di contenuto proibito... una volta che dicono che puoi avere questo file sul tuo telefono, abbiamo sviluppato un sistema per rilevarlo. Non possono decidere in futuro che tipo di file essere cercato... è una questione del governo... che è pericoloso", ha ribadito Snowden.

L'informatore ha aggiunto che i dispositivi dovrebbero essere resi più sicuri, poiché ora ci sono aziende private che non fanno altro che creare modi per hackerare gli smartphone e vendere questi metodi di hacking ai governi di tutto il mondo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno   Una finestra aperta Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista di Geraldina Colotti La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il mestiere della guerra di Giuseppe Giannini Il mestiere della guerra

Il mestiere della guerra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti