Ue: passo in avanti verso l'Unione bancaria

Il Consiglio europeo detta la road map degli obiettivi per arrivare al supervisore unico entro il 1° marzo 2014

1445
Ue: passo in avanti verso l'Unione bancaria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il vertice del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre si conclude con due importanti decisioni: dopo l'annuncio di ieri di Junker sugli aiuti alla Grecia, i leader dell'Ue hanno confermato le decisioni assunte in sede Ecofin sul meccanismo di vigilanza bancaria, con l'obiettivo di arrivare al supervisore unico dall'1 marzo 2014. Per quella data la Banca centrale europea dovrà essere chiamata a controllare - in stretta collaborazione con le autorita' di controllo nazionali - le banche con asset per almeno 30 miliardi di euro o che hanno un bilancio superiore al 20% del prodotto interno lordo del loro paese. I leader politici hanno anche dettato la road map intermedia: prima di giugno 2013', occorrerà procedere con la definizione di uno schema comune di garanzia dei depositi e l'avvio di un sistema europeo di risoluzione delle crisi bancarie, con quest'ultimo che dovra' avere i poteri necessari per assicurare che ogni banca in difficolta' possa essere salvata con strumenti appropriati. E' stato poi ribadito l'importanza di dare attuazione al pacchetto per la stabilita' finanziaria e la governance economica (il 'six pack') e il pacchetto che prevede un maggior controllo dei bilanci dei paesi dell'euro e la possibilita' di intervento per le economie degli Stati dell'eurozona piu' in difficolta' (il 'two pack'). In tal senso e' stato chiesto ai capi di Stato e di governo dei paesi dell'eurozona di adottare le regole di procedura del six pack entro marzo 2013. 
Confermati anche i meccanismi decisionali interni al consiglio di supervisione (un rappresentante per un paese, con Stati dell'eurozona e Stati fuori l'eurozona con uguali poteri), consiglio dei governatori della Bce (puo' bloccare le deliberazioni del consiglio di supervisione), Autorita' bancaria europea (atti deliberati con doppia maggioranza, quella dei paesi dell'eurozona e quella dei paesi senza moneta unica). Il presidente della Commissione europea si e' percio' impegnato a presentare nel corso del 2013 una proposta per un meccanismo unico di risoluzione delle crisi bancarie per tutti i paesi che partecipano al meccanismo di vigilanza bancaria, mentre il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha annunciato che per giugno realizzerà un calendario in quattro punti: il coordinamento ex-ante tra Stati sulle riforme che intendono portare avanti, la dimensione sociale dell'Unione economica e monetaria, la fattibilita' e le modalita' di accordo contrattuale tra gli Stati e le istituzioni europee per la competitivita' e la crescita, e i meccanismi di solidarieta' associati a questi contratti. Sparisce, nel documento conclusivo adottato questa notte, ogni riferimento alla capacita' di bilancio della zona euro.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti