Un po' di verità sulla Siria

Un po' di verità sulla Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


In questi giorni di duri combattimenti per la liberazione dell’area est di Aleppo tra l’esercito siriano, sostenuto dalla Russia, e i “ribelli moderati” sostenuti da terroristi fanatici e dall’occidente, si susseguono notizie di sedicenti testimonianze, quasi sempre anonime e rilanciate da giornalisti inviati si, ma da New York e Tel Aviv. Notizie che vanno dalla distruzione di ospedali pediatrici alle "scuole sotterranee" bombardate dall’aviazione russa. Più l'esercito siriano avanza nella liberazione del suo territorio saccheggiato da 5 anni di terrrorismo da parte di mercenari provenienti da 89 paesi, più queste "informazioni" aumentano di intensità su tutti i media occidentali.

Si tratta chiaramente di una colossale campagna mediatica per mobilitare l’opinione pubblica contro l’estromissione da Aleppo delle bande di tagliagole che per anni hanno messo a ferro e fuoco quella che era una delle più floride città del Mediterraneo orientale.

Perché non ascoltare, invece, la voce di chi ad Aleppo ci vive?

Alla Camera dei Deputati, il Movimento 5 Stelle, mercoledì 5 ottobre, ospiterà Mons. Joseph Tobji, arcivescovo maronita di Aleppo. Sarà un importante momento di verità, informazione e giustizia. Sarà un'autorevole testimonianza per far finalmente luce su quello che pensano realmente gli abitanti di Aleppo dell'intervento russo; se esistono davvero e chi sono questi fantomatici “ribelli moderati”; quali sono gli effetti dell'embargo imposto dall'Unione Europea alla Siria. 


A SEGUIRE IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA DEL M5S  

Siria: 5 ottobre conferenza stampa M5S con Arcivescovo Aleppo e Alberto Negri Roma, 30 settembre 2016 -

La guerra in Siria e la tragedia di Aleppo saranno i temi al centro di una conferenza stampa che il M5S terrà mercoledì' 5 ottobre 2016, alle ore 16:00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Parteciperanno il deputato Manlio Di Stefano, il giornalista-mediorientalsita de Il Sole 24 Ore Alberto Negri e l’Arcivescovo maronita di Aleppo, monsignor Joseph Tobji, testimone diretto della tragedia che si sta consumando nel Paese. Monsignor Joseph Tobji ha studiato a Roma ed è stato viceparroco in una Chiesa alla Garbatella, poi è tornato in Siria nella natia Aleppo. Da cinque anni assiste la popolazione martoriata da una guerra interna ed esterna, vivendo la difficile condizione di sacerdote in “zone di guerra”. Il 31 ottobre 2015 è stato nominato arcieparca maronita di Aleppo. Dopo 18 anni è tornato nella Capitale, dove lo scorso 23 settembre ha incontrato Papa Francesco.  

Per accreditarsi contattare l'ufficio stampa della Camera dei Deputati al numero 06 67602125 o via mail a sg_ufficiostampa@camera.it


 

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Giro d'Italia 2023 e (ancora) sportwashing di Francesco Santoianni Giro d'Italia 2023 e (ancora) sportwashing

Giro d'Italia 2023 e (ancora) sportwashing

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Avete capito chi stiamo addestrando a Sabaudia? di Alberto Fazolo Avete capito chi stiamo addestrando a Sabaudia?

Avete capito chi stiamo addestrando a Sabaudia?

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione! di Gilberto Trombetta La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

Un caffè con Gianni per capire cosa sia l'informazione libera di Michelangelo Severgnini Un caffè con Gianni per capire cosa sia l'informazione libera

Un caffè con Gianni per capire cosa sia l'informazione libera

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

L'internazionalismo nella nuova fase storica di Paolo Pioppi L'internazionalismo nella nuova fase storica

L'internazionalismo nella nuova fase storica

Andrew Doyle. I buoni, i cattivi e la libertà di parola di Damiano Mazzotti Andrew Doyle. I buoni, i cattivi e la libertà di parola

Andrew Doyle. I buoni, i cattivi e la libertà di parola