Un tedesco su due favorevole all'ipotesi Grexit

1524
Un tedesco su due favorevole all'ipotesi Grexit


Un sondaggio FOCUS riporta che il 48% dei tedeschi è a favore di un'uscita della Grecia dalla zona euro. Il 29% degli intervistati vuole invece che Atene resti nell'euro, e il 23% è indeciso. Lo riporta Euractiv.

Divisi secondo affiliazione partitica, l'indagine ha mostrato che la maggior parte dei sostenitori del Grexit appartenevano al partito euroscettico AfD. L'82% di sostenitori dell'AFD ha risposto a favore. Il risultato tra gli elettori di centro-destra era al 47%, con il 43% tra i socialdemocratici. La maggioranza dei sostenitori del partito dei Verdi (47%), di Die Linke (41%) e del FDP (40%) vogliono invece che la Grecia rimanga nella zona euro.
 
Per quanto riguarda il taglio del debito attualmente in discussione, il 44% dei tedeschi si aspetta una accordo, con la maggioranza degli intervistati di quasi tutti i partiti che predicono questa soluzione: il 42% dei socialdemocratici, il 48% del FDP, il 54% tra i Verdi e 58% nel Die Linke. 

L'analista economico Lars Feld ha messo in guardia la Grecia dal lasciare la zona euro. "Il governo greco continua a giocare un gioco vile, senza riconoscere che è giunto il momento per un comportamento cooperativo", ha detto Feld su Handelsblatt .
 
"Un Grexit come danno collaterale di questa politica è dannoso per la Grecia, prima di tutto", ha sottolineato Feld che ritiene che la zona euro sarebbe in grado di affrontare un tale scenario.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri" di Francesco Santoianni La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista di Geraldina Colotti La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti