Una tempesta generazionale è in arrivo

Un ipotetico discorso ai giovani laureati americani

2272
Una tempesta generazionale è in arrivo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Ogni anno, Bill Bonner, presidetne di Bonner&Partners prepara un appropriato discorso di laurea. E ogni anno, con l'accordo unanime delle istituzioni americane di istruzione superiore, non lo tiene.

Il discorso di quest'anno per la classe di laureati ameircani 2015 inizia con "Congratulazioni Classe 2015, la più indebitata della storia e quella con minori possibilità di ripagare i propri debiti". 

"Siete eredi di frasi fatte, senza senso, teorie fasulle, e miliardi di dollari di debito.
 
I sistemi, i programmi e le istituzioni vostri genitori hanno messo in piedi sono truffe per lo più inutili. Peggio ancora, producono risultati contrari ai loro obiettivi dichiarati.
 
I programmi di assistenza sociale non aiutano le persone a sfuggire alla povertà;
 
I programmi di assistenza sanitaria non li rendono sani; li rendono dipendenti dal settore farmaceutico.
 
La spesa industriale della difesa non ci rende più sicuri; finanzia droni, interventi maldestri, e omicidi ... e crea più nemici 
 
Finiamo non solo più poveri, ma anche meno sicuri.
 
Tutte queste affermazioni richiedono tempo per essere spiegate e dimostrate. Ma ecco un piccolo esempio che potrà essere apprezzato. 

Sotto il presidente Johnson, il governo ha istituito il Federal Direct Student Loan Program  per fornire "prestiti a basso interesse" (allora, "basso" significava l'8%) agli studenti.
 
Finanziatori privati ​​fanno i prestiti, ma ricevono il pieno sostegno dei federali.
 
L'idea era quella di aiutare a permettersi l'istruzione superiore ... e, di conseguenza, guadagnare stipendi più elevati. E con guadagni maggiori si poteva essere in grado di ripagare il prestito.
 
Oggi il programma è la più alta forma di rapina tra tutte le forme di indebitamento delle famiglie (mutui ipotecari, prestiti per le auto, carte di credito).
 
E mentre gli studenti continuano ad indebitarsi, si stima che il totale eccezionale del debito degli studenti toccherà i 3.300 miliardi dollari entro il 2025.
 
Che cosa succede se non si riesce a pagare?
 
Fino a quando il reddito è basso, è permesso fare piccoli pagamenti ogni mese. Continuate per 300 pagamenti e il debito è considerato soddisfatto, non importa quanto poco si è pagato.
 
In altre parole, il programma incoraggia a vivere in condizioni di povertà per un quarto di secolo per sbarazzarsi del proprio debito da studente.
 
Ma, vivere in povertà riesce ormai molto bene.
 
In primo luogo, perché la maggior parte delle lauree danno ben poco per fare dei ragazzi lavoratori più preziosi. 
 
In secondo luogo, perché le manovre economiche dei vostri genitori renderanno difficile fare qualsiasi avanzamento finanziario.
 
Il reddito medio familiare  è in calo dalla fine del 1990. E buoni lavori sono difficili da ottenere.  
 
E potete dimenticarvi di avviare la vostra attività. Il tasso di nuove start-up sta crollando. 
 
Potete ringraziare i vostri genitori anche per questo. Il sistema è progettato per proteggere loro, le loro prestazioni di sicurezza sociale, la loro assistenza sanitaria, i loro portafogli azionari, e le loro imprese.
 
Proteggerli da cosa?
 
Da voi!
 
Voi siete il futuro. Voi siete quelli che dovrebbero voler smuovere le cose e abbattere i muri della burocrazia, delle tasse, del lavoro di ufficio, e la regolamentazione che rende così difficile per voi iniziare nuove imprese, ottenere buoni posti di lavoro e creare ricchezza reale.
 
Si dovrebbe parlare di rivoluzione.
 
Adesso tocca a voi.

Noi eravamo più liberi - e più ricchi - di quello che voi sarete ...
 
... A meno che non facciate tabula rasa dei nostri debiti ... delle nostre guerre insensate e dei nostri programmi  ... e dei nostri tentativi di sottrarvi il futuro, vi impediremo di vivere una vita libera, piena e ricca.
 
Se non lo farete, erediterete le nostre leggi, le nostre regole, i nostri limiti, i nostri obblighi, le nostre delusioni, i nostri pregiudizi e le nostre vanità. 

O troverete il modo di ribellarvi a tutto questo.. o meriterete quello che vi aspetta.

Congratulazioni"

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti