USA consegnano all'Iran il piano per sbloccare lo Stretto di Hormuz

402
USA consegnano all'Iran il piano per sbloccare lo Stretto di Hormuz

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'Iran ha ricevuto la risposta degli Stati Uniti alle condizioni poste da Teheran per porre fine alle ostilità e riaprire lo Stretto di Hormuz. La portavoce del governo Fatemeh Mohajerani ha confermato il 30 settembre che il documento, trasmesso tramite la mediazione del Qatar, è stato presentato al presidente Masoud Pezeshkian dal ministro degli Esteri Abbas Araghchi durante la riunione di gabinetto, senza tuttavia svelarne i dettagli.

Secondo quanto riferito da fonti diplomatiche all'agenzia Reuters, la proposta statunitense delinea un piano di sette giorni incentrato sulla costruzione della fiducia reciproca e sul ripristino di una versione potenziata dell'accordo siglato a giugno tra le due nazioni, includendo misure concrete sul programma nucleare iraniano. Attualmente le parti non registrerebbero divergenze sui contenuti del piano, bensì sulla sequenza temporale con cui le singole clausole dovrebbero essere attuate.

Sul fronte interno, il presidente Pezeshkian ha ribadito all'agenzia ISNA che l'Iran sta compiendo ogni sforzo per garantire il successo dell'intesa di Islamabad, assicurando che Teheran non ha ceduto su nessuno dei suoi principi negoziali.

Il passaggio di consegne giunge all'indomani del rifiuto pubblico espresso dal presidente statunitense Donald Trump rispetto alle richieste iraniane, che pretendevano la cessazione globale delle ostilità in Medio Oriente, lo sblocco dei beni congelati, la revoca delle sanzioni sul petrolio e la fine del blocco navale.

Nel frattempo, fonti del Wall Street Journal rivelano che l'amministrazione americana valuterebbe una ripresa dei bombardamenti dopo le elezioni di medio termine di novembre, mentre sul campo la tensione resta altissima: le Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) continuano a interdire il transito nello Stretto di Hormuz colpendo le imbarcazioni che tentano il passaggio, mentre Washington ha ulteriormente inasprito le sanzioni economiche prendendo di mira le compagnie aeree iraniane.

______________________________________________

LETTURA CONSIGLIATA:

ACQUISTALO ORA

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Una vergognosa marchetta a Israele di Paolo Desogus Una vergognosa marchetta a Israele

Una vergognosa marchetta a Israele

Centroamerica, la spada federalista di Francisco Morazán di Geraldina Colotti Centroamerica, la spada federalista di Francisco Morazán

Centroamerica, la spada federalista di Francisco Morazán

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti di Giuseppe Giannini L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti

L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti