Venezuela, l'alleanza di opposizione sul punto di esplodere

La litigiosa alleanza costruita per vincere le scorse elezioni legislative mostra già le prime grosse crepe

4280
Venezuela, l'alleanza di opposizione sul punto di esplodere

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Tensione alta tra le fila della Mesa de la Unidad Democrática (MUD), l’eterogenea coalizione di partiti  che si colloca in opposizione al chavismo. Invidie, voglia di protagonismo, ricerca di visibilità per guadagnare la candidatura alle prossime presidenziali oltre a forti divergenze di tipo politico hanno portato l’alleanza ad essere «sul punto di esplodere», come rimarcato dal giornalista José Vicente Rangel nel suo programma televisivo ‘Los Confidenciales’. 

 

La litigiosa alleanza costruita per vincere le scorse elezioni legislative - come poi effettivamente avvenuto - mostra già le prime grosse crepe. Il Segretario Generale della MUD, Jesús Chuo Torrealba, non nasconde la propria insoddisfazione per quanto avviene nella coalizione, ma soprattutto per il comportamento tenuto da Henrique Capriles Radonski, uno dei maggiori leader dell’alleanza che con le sue iniziative politiche non concordate rischia di creare confusione. 

 

Crescono inoltre le tensioni tra partiti: Acción Democrática ha preso le distanze dalla coppia formata da Primero Jusitcia e il suo alleato Voluntad Popular. Un partito che si contraddistingue per il suo continuo incitamento alla violenza ed al golpe, il cui leader Leopoldo Lopez è attualmente incarcerato per il ruolo svolto durante le guarimbas; le proteste violente che nel 2014 insanguinarono le strade del Venezuela. Mentre Un Nuevo Tiempo, partito di Manuel Rosales, ha abbandonato l’alleanza per avanzare una propria proposta politica. 

José Vicente Rangel rende poi noto che queste differenze e fratture hanno generato malcontento nei piccoli partiti che non si sentono per nulla presi in considerazione nell’ambito dell’alleanza. Secondo le previsioni del giornalista i dissidi rischiano di portare «il caos nell’alleanza» oltre a un’inevitabile disillusione nei suoi elettori che non hanno vista realizzata nemmeno una delle promesse elettorali della MUD.  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti