Vivo per un colpo di tosse. E anche questa è Gaza...

2470
Vivo per un colpo di tosse. E anche questa è Gaza...

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Patrizia Cecconi, Gaza


Lui si chiama Calegiro, ma in realtà è un nome aggiunto, un nome per gli amici. E’ un ragazzo di 16 anni ma con una vita che potrebbe raccontarne molti di più. Vivo per un colpo di tosse. Aveva 12 anni quando lo colpì il fuoco indiscriminato di Israele che in un mese e mezzo fermò la vita di circa 370 bambini. Lui ne porta i segni ma è vivo e incredibilmente viva e brillante è la sua mente. 


Un colpo di tosse lo fece riconoscere per vivo in una catasta di poveri corpi di bambini massacrati. Era il 2014 e quel massacro israeliano venne chiamato con macabra e perfida ironia “margine protettivo”. 
Oggi Calegiro inizierà un corso intensivo di italiano e di sicuro gli basteranno poche lezioni per imparare le basi della terza o quarta lingua che ama conoscere. Un giorno scriverò, o magari scriveremo insieme, la sua storia, oggi gli dico soltanto benvenuto. E glielo dico pubblicamente perché il mondo (insomma, diciamo quel micro pezzettino di mondo che mi legge) sappia che anche questo è Gaza. E’ la Gaza che insegna la dignità, quella in cui la pulsione di vita supera di gran lunga la pulsione di morte che la vorrebbe vedere inginocchiata e strisciante ai piedi dei suoi assedianti e indebolita da melliflui predicatori di disperazione.


Benvenuto Calegiro e benvenuti tutti voi al nuovo corso di italiano al Centro culturale Vittorio Arrigoni in Gaza city. 


Yalla, yalla, si parte.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti