/ Xi telefona a Trump: "La cooperazione è la sola scelta" (Reuters)

Xi telefona a Trump: "La cooperazione è la sola scelta" (Reuters)

 



Reuters riporta oggi di una telefonata da parte del presidente cinese Xi al neo presidente nord-americano Donald Trump. Secondo i media cinesi, nella prima interazione tra i leader delle prime due potenze mondiali, Xi ha espresso a Trump la convinzione che ci sono diverse aree dove Cina e Stati Uniti possono cooperare. “I fatti provano che la cooperazione sia la sola scelta corretta per Cina e Stati Uniti”. 


"Durante la telefonata, i due leader hanno espresso un chiaro senso di rispetto reciproco e il presidente eletto Trump ha dichiarato di credere che i due leader avranno una relazione ancora più forte per migliorare le relazioni dei due paesi”, riporta Reuters.

Il giornale cinese, Global Times, nei giorni scorsi aveva scritto che se Trump vuole dare seguito alle sue promesse elettorali e colpire la Cina con tariffe più alte si “paralizzerebbero” le relazioni bilaterali. Pechino, a quel punto, valuterebbe altri sbocchi commerciali soprattutto in Europa. 

Se in campagna elettorale, l'atteggiamento di Trump verso la Cina è stato spesso di affronto diretto e sfida aperta, le sue politiche verso Pechino potrebbero presto cambiare verso una volta alla Casa Bianca, anche e soprattutto in relazione al fallimento del “Pivot to Asia” e del TPP.


 

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa