ALBA: accumulo dei vaccini da parte dei paesi ricchi è un'espressione del neoliberismo

580
ALBA: accumulo dei vaccini da parte dei paesi ricchi è un'espressione del neoliberismo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'alleanza regionale ALBA-TCP denuncia le misure di alcuni paesi ricchi per monopolizzare i vaccini contro il COVID-19.

"Il 95% dei vaccini sono concentrati in 10 dei paesi più ricchi del pianeta (...) Li accumulano, raccolgono vaccini, anche molto di più del necessario per immunizzare più dell'intera popolazione", ha denunciato ieri il Segretario Esecutivo dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America - Accordo Commerciale dei Popoli (ALBA-TCP), Sacha Llorenti.

Durante la riunione straordinaria del Consiglio Sociale ALBA-TCP, nel settore sanitario, Llorenti ha affermato che la commercializzazione di vaccini contro il COVID-19 da parte dei paesi ricchi aumenta il prezzo dei vaccini e delle persone ad alto rischio in i paesi poveri non possono ottenere una dose.

Riferendosi a Washington, ha aggiunto che i paesi che monopolizzano i vaccini sono gli stessi paesi che attaccano e minacciano l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). 

Nell'aprile dello scorso anno, il presidente degli Stati Uniti uscente, Donald Trump, ha tagliato i fondi a quell'organizzazione e a luglio si è ritirato, accusandola di cattiva gestione di fronte alla nuova pandemia.

Il segretario esecutivo dell'ALBA-TCP si è lamentato del fatto che ciò che accade con la questione dei vaccini è un'espressione del "neoliberismo", e il mercato è quello che decide chi viene vaccinato e chi no.

Venezuela e Cuba: esempio di solidarietà con altri paesi in mezzo alla pandemia mortale

Llorenti ha sottolineato il ruolo fondamentale degli operatori sanitari cubani nella lotta contro il temibile virus in tutto il mondo nonostante il blocco economico, finanziario e commerciale affrontato dagli Stati Uniti.

Ha anche sottolineato che lo sforzo del Venezuela di inviare ossigeno alla città di Manaus (capitale dello stato di Amazonas, Brasile) è "un esempio molto chiaro di come dovrebbero essere le relazioni tra i popoli".

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti