Amnesty: anche bambini torturati nelle carceri siriane

1940
Amnesty: anche bambini torturati nelle carceri siriane

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Anticipando il primo anniversario dall'inizio delle manifestazioni, Amnesty International ha pubblicato “Volevo morire: parlano i sopravvissuti alla tortura in Siria”, rapporto che documenta 31 metodi di tortura e maltrattamenti praticati dalle forze di sicurezza, dai militari e dalle shabiha (le bande armate filo-governative), attraverso le testimonianze dirette delle vittime che l'organizzazione per i diritti umani ha incontrato in Giordania alla fine di febbraio. Secondo Amnesty ci sarebbero anche dei bambini tra i torturati, ma il regime di Assad ha smentito con una nota ufficiale le accuse.“Le testimonianze che abbiamo ascoltato confermano un sistema di detenzione e interrogatori che, un anno dopo l'inizio delle proteste, appaiono primariamente finalizzati a degradare, umiliare e terrificare le vittime nel silenzio”, ha dichiarato   Ann Harrison,  vicedirettrice ad interim del Programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty International.

Il rapporto documenta dettagliatamente specifici metodi di tortura utilizzati dal regime: il dulab, dove la vittima, dentro a pneumatici da camion sospesi da terra, viene percossa ripetutamente con cavi e bastoni; lo shabeh, dove i detenuti sono appesi a ganci  in modo che i piedi fluttuino nel vuoto; infine l'elettrocuzione, dove la vittima è immersa in una vasca con continue scariche elettriche, oltre a violenze sessuali.
Amnesty conclude il suo rapporto chiedendo formalmente al regime di Assad la cessazione di questo sistema di torture verso chi ha manifestato la sua opposizione al regime e chiedendo che il Consiglio di Sicurezza investa della questione la Corte penale internazionale per far luce sui crimini contro l'umanità perpetrati in Siria. Quest'ultimi erano stati confermati, lo scorso mese, da una commissione d'investigazione ONU condotta da Paulo Pinheiro.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti