Brasile: impeachment utilizzato come «vendetta» politica contro Dilma Rousseff

Il giudizio contro Dilma Rousseff dovrebbe procedere solo in caso di «delitto di responsabilità», caso che non corrisponde alle accuse mosse contro la presidente del Brasile

1636
Brasile: impeachment utilizzato come «vendetta» politica contro Dilma Rousseff

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



L'avvocato generale dello stato brasiliano, José Eduardo Cardozo, ha qualificato come una «vendetta» il processo promosso dal presidente della Camera dei Deputati Eduardo Cunha, contro la presidente del Brasile Dilma Rousseff, con l'intento di destituirla dalla sua carica tramite un giudizio politico. 

 

Cardozo ha sottolineato davanti alla Camera dei Deputati che se non vi è azione dolosa, il giudizio politico è assimilabile a un colpo di stato. L'avvocato generale ha ricordato che la Costituzione brasiliana stabilisce che senza una sentenza il presidente non può essere arrestato. Solo il Tribunale Supremo può giudicare il capo dello stato. 

Il giudizio contro Dilma Rousseff dovrebbe procedere solo in caso di «delitto di responsabilità», caso che non corrisponde alle accuse mosse contro la presidente del Brasile. «Un delitto di responsabilità – ha spiegato Cardozo – viene considerato tale solo quando vi è un attacco contro la Costituzione, non la semplice violazione della legge, sempre che questa sia effettivamente avvenuta». 

 

Bisogna ricordare che Eduardo Cunha, leader del Partito del Movimento Democratico Brasiliano, si trova sotto inchiesta per il suo presunto coinvolgimento nello scandalo che riguarda la corruzione nell'industria petrolifera statale Petrobras. Cunha ha ammesso la denuncia presentata contro la presidente Rousseff, casualmente, il giorno successivo a quello in cui il Partito dei Lavoratori (partito di cui fanno parte Dilma e Lula) ha accettato di portare avanti il processo di destituzione dello stesso Eduardo Cunha come leader della Camera brasiliana.    




ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti