Daniele Luttazzi - “Correzioni” di guerra

3786
Daniele Luttazzi - “Correzioni” di guerra

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Daniele Luttazzi - Noncediche (Fatto Quotidiano)

Chi non fa, non falla, dice il proverbio. Anche nei giornaloni sono frequenti gli errori, specie se fanno propaganda Usa/Nato/Israele. Comunque basta correggersi, e amici come prima.

CORREZIONE. Ieri abbiamo scritto che a Gaza era stata una notte tranquilla. In effetti avremmo dovuto scrivere che l’esercito israeliano ha bombardato le tende degli sfollati all’interno di un ospedale, bruciando vive le famiglie che ci dormivano. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. Venerdì scorso abbiamo riferito di un attacco in Libano. In effetti avremmo dovuto chiarire che si era trattato di un criminale attacco israeliano a una base Onu. Come se non bastasse, nell’occhiello abbiamo scritto “Fuoco incrociato”, ma l’Onu non aveva sparato affatto, evitando così un casus belli. Abbiamo addirittura aggiunto che “Crosetto vuole ritirare i soldati da Unifil”, ma in realtà Crosetto non l’aveva detto. Poiché campiamo con i contributi statali all’editoria (2 milioni di euro), ci scusiamo per ogni confusione causata dai nostri errori.

CORREZIONE. Sempre venerdì abbiamo scritto: “L’Idf vuole mano libera per sfondare in Libano”. In effetti, come osserva giustamente Andrea Capecci (@acapo), avremmo dovuto scrivere: “L’Idf vuole mano libera per invadere il Libano”. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. L’altroieri abbiamo titolato “Croce Rossa, quattro soccorritori feriti” e “Croce Rossa, feriti nostri paramedici in un raid in Libano”. In effetti ci siamo dimenticati di specificare che i nostri paramedici sono stati feriti da un criminale attacco israeliano. Nel chiederci sgomenti cosa potrebbe accadere se i nostri soldati Unifil fossero impegnati in scontri contro l’Idf di Israele, la nazione a cui il governo Meloni ha appaltato la nostra cybersecurity, ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. Giovedì scorso abbiamo dato la notizia che, dopo gli attacchi israeliani alla base Italiana in Libano, l’Italia ha sospeso la vendita di armi a Israele. In effetti avremmo dovuto scrivere che nonostante gli attacchi israeliani alla base Italiana in Libano l’Italia non ha sospeso la vendita di armi a Israele. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. Due settimane fa abbiamo definito “galassia pro-Hamas” chi manifestava a Roma per la pace in Medio Oriente e contro il genocidio in corso a Gaza. Non solo ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore, ma dovremmo vergognarcene profondamente. Chissà se riusciremo mai a farlo.

CORREZIONE. Ieri abbiamo riferito che la base pidina è indignata per i lager razzisti in Albania del governo Meloni. In effetti avremmo dovuto ricordare alla base pidina che i precedenti lager per migranti, i Cpt, si devono alla Turco-Napolitano, e i centri di tortura in Libia a Minniti. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. Domenica abbiamo scritto che lo Stato ha recuperato quasi 5 milioni di euro con intercettazioni costate 200 milioni di euro. In effetti avremmo dovuto scrivere che lo Stato ha recuperato quasi 200 milioni di euro grazie a intercettazioni costate 5. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti