Daniele Luttazzi - “Correzioni” di guerra

3694
Daniele Luttazzi - “Correzioni” di guerra



di Daniele Luttazzi - Noncediche (Fatto Quotidiano)

Chi non fa, non falla, dice il proverbio. Anche nei giornaloni sono frequenti gli errori, specie se fanno propaganda Usa/Nato/Israele. Comunque basta correggersi, e amici come prima.

CORREZIONE. Ieri abbiamo scritto che a Gaza era stata una notte tranquilla. In effetti avremmo dovuto scrivere che l’esercito israeliano ha bombardato le tende degli sfollati all’interno di un ospedale, bruciando vive le famiglie che ci dormivano. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. Venerdì scorso abbiamo riferito di un attacco in Libano. In effetti avremmo dovuto chiarire che si era trattato di un criminale attacco israeliano a una base Onu. Come se non bastasse, nell’occhiello abbiamo scritto “Fuoco incrociato”, ma l’Onu non aveva sparato affatto, evitando così un casus belli. Abbiamo addirittura aggiunto che “Crosetto vuole ritirare i soldati da Unifil”, ma in realtà Crosetto non l’aveva detto. Poiché campiamo con i contributi statali all’editoria (2 milioni di euro), ci scusiamo per ogni confusione causata dai nostri errori.

CORREZIONE. Sempre venerdì abbiamo scritto: “L’Idf vuole mano libera per sfondare in Libano”. In effetti, come osserva giustamente Andrea Capecci (@acapo), avremmo dovuto scrivere: “L’Idf vuole mano libera per invadere il Libano”. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. L’altroieri abbiamo titolato “Croce Rossa, quattro soccorritori feriti” e “Croce Rossa, feriti nostri paramedici in un raid in Libano”. In effetti ci siamo dimenticati di specificare che i nostri paramedici sono stati feriti da un criminale attacco israeliano. Nel chiederci sgomenti cosa potrebbe accadere se i nostri soldati Unifil fossero impegnati in scontri contro l’Idf di Israele, la nazione a cui il governo Meloni ha appaltato la nostra cybersecurity, ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. Giovedì scorso abbiamo dato la notizia che, dopo gli attacchi israeliani alla base Italiana in Libano, l’Italia ha sospeso la vendita di armi a Israele. In effetti avremmo dovuto scrivere che nonostante gli attacchi israeliani alla base Italiana in Libano l’Italia non ha sospeso la vendita di armi a Israele. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. Due settimane fa abbiamo definito “galassia pro-Hamas” chi manifestava a Roma per la pace in Medio Oriente e contro il genocidio in corso a Gaza. Non solo ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore, ma dovremmo vergognarcene profondamente. Chissà se riusciremo mai a farlo.

CORREZIONE. Ieri abbiamo riferito che la base pidina è indignata per i lager razzisti in Albania del governo Meloni. In effetti avremmo dovuto ricordare alla base pidina che i precedenti lager per migranti, i Cpt, si devono alla Turco-Napolitano, e i centri di tortura in Libia a Minniti. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

CORREZIONE. Domenica abbiamo scritto che lo Stato ha recuperato quasi 5 milioni di euro con intercettazioni costate 200 milioni di euro. In effetti avremmo dovuto scrivere che lo Stato ha recuperato quasi 200 milioni di euro grazie a intercettazioni costate 5. Ci scusiamo per ogni confusione causata dal nostro errore.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione” di Michelangelo Severgnini “L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne   Una finestra aperta Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Giorgia Meloni e il "weekend lungo" di Paolo Desogus Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti