Etiopia: Hailemariam Desalegn è il successore di Meles Zenawi

Sarà il Presidente del Fronte democratico rivoluzionario dell’Etiopia

1921
Etiopia: Hailemariam Desalegn è il successore di Meles Zenawi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Hailemariam Desalegn è il nuovo Presidente del Fronte democratico popolare rivoluzionario dell’Etiopia, ERPDF, la coalizione politica che detiene la maggioranza nel Parlamento etiope. L’investitura arriva dopo la morte di Meles Zenawi, che ha guidato l’Etiopia per 21 anni. Già Primo Ministro ad interim e attuale Ministro degli Esteri, Desalegn dovrebbe ricevere l’incarico di formare il governo nella prossima sessione del Parlamento secondo una prassi che vede il Presidente della coalizione di maggioranza ricoprire anche il ruolo di Primo Ministro. Il nuovo esecutivo dovrebbe rimanere in carica fino alle elezioni generali in programma nel 2015.  
L’elezione di Desalegn, senza alcun background militare, potrebbe rappresentare una svolta per l’Erpdf e l’avvento di una nuova classe politica che non ha partecipato alla lotta di liberazione contro la dittatura del Derg, il governo militare etiope al potere tra il 1974 al 1987. In più, né il Presidente né il Vice Presidente della coalizione, Demeke Mekonen, sono espressione della comunità tigrina, di cui Zenawi era rappresentante e che con il suo Fronte per la Liberazione del Tigrè (TPLF) ha sempre costituito l’ossatura dell’Erpdf. Desalegn è infatti un wolyta originario del Sud, mentre Mekonen, il vice Presidente, è un amhara. La loro elezione potrebbe dunque smuovere gli equilibri interni dell’Erpdf, costituito oltre che dal TPLF da altre tre formazioni politiche che rappresentano le diverse realtà regionali ed etniche dell’Etiopia: l’Organizzazione democratica del popolo Oromo, principale gruppo etnico del Paese, il Movimento nazionale democratico e il Fronte Democratico del popolo dell’Etiopia del Sud.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti