La storia chiama e l'Europa non risponde

3428
La storia chiama e l'Europa non risponde

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Alessandro Volpi

 

Il multipolarismo prende corpo. E l'Unione europea continua a credere nell'Atlantismo! Il 14 e il 15 maggio si incontrano a Pchino Trump e XI Jinping. E' evidente che si tratta del tetantivo degli Stati Uniti di trovare una sponda decisiva non solo per uscire dal pantano iraniano ma per chiedere alla Cina un aiuto per evietare l'ormai evidente collasso dell'economia a stelle e strisce.
 
Xi Jinping è ben consapevole della difficoltà Usa e punta a chiedere, di fatto, il pieno riconoscimento da parte statunitense della nuova centralità cinese destinata ad aprire ad uno ordine multipolare. Putin ha compreso la natura dell'incontro e ha provato a reagire rivolgendosi all'Unione europea perché teme il tentativo trumpiano di separare la Cina dalla Russia e, al contempo, è preoccupato per una riorganizzazione dell'economia planetaria costruita su un asse tra Cina e Stati Uniti in settori strategici come l'intelligenza artificiale e, soprattutto, l'energia. In questo senso il presidente russo, sia pur con grande cautela, apre agli europei perché ritiene davvero indispensabile ristabilire relazioni economiche e finanziare con la Ue e in particolare con l'Eurozona, vendendo gas, petrolio, fertilizzanti e molto altro e facendosi pagare in una valuta forte, diversa da dollaro e yuan.
 
L'attuale classe dirigente europea, tuttavia, pare non capire la dimensione cruciale di questo momento preferendo la strada di "difendersi" dalla recessione con la folle austerità del Patto di Stabilità, con il rialzo dei tassi di interesse e con il mantenimento di una subalternità alla finanza Usa che sta succhiando tutto il risparmio europeo che dal 2013 ad oggi ha visto la propria quota indirizzata verso i mercati azionari Usa passata dal 22 al 55% del 2026: una condizione questa che sta facendo impennare la capitalizzazione delle società Usa. La storia chiama e l'Europa non risponde.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti