Le dimissioni di Rudd scuotono il governo australiano

909
Le dimissioni di Rudd scuotono il governo australiano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 In una conferenza stampa a Washington nella tarda serata locale di martedì, Kevin Rudd, il ministro degli esteri australiano, ha annunciato le sue dimissioni ufficiali per gravi contrasti con il primo ministro Julia Gillard. Aprendo così una grave crisi di governo.

A margine di un incontro con i ministri degli esteri del G20, Rudd ha motivato la sua decisione nella mancanza di supporto alla sua politica da parte del primo ministro. Secondo indiscrezioni nel paese, tuttavia, la strategia di Rudd sarebbe quella di riprendere la guida del governo, dopo essere stato sostituito dalla Gillard nel giugno del 2010, sfiduciato dalla leadership del partito laburista.
La diatriba tra i due personaggi politici australiani si prolungava da settimane e aveva generato forti critiche dall'opinione pubblica contro il governo Gillard, a sei mesi dalla vittoria nelle elezioni nazionali. Da Sydney, gli altri membri del governo dichiarano di sentirsi confortati della decisione che potrà sbloccare una situazione divenuta insostenibile.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti