Lega Araba denuncia: pressioni dell'Occidente per cambio di posizione sulla Russia

2610
Lega Araba denuncia: pressioni dell'Occidente per cambio di posizione sulla Russia

 

Il segretario generale della Lega araba, Ahmed Aboul Gheit, ha denunciato che il mondo occidentale sta esercitando "pressioni spudorate" sugli Stati arabi affinché prendano posizione sulla crisi in Ucraina, condannino le azioni militari di Mosca e isolino la Russia.

Tuttavia, ha afferma Aboul Gheit, i paesi arabi non cederanno alle pressioni occidentali. "Loro [i paesi della Lega Araba] non hanno ceduto a questo dettato a cui erano soggetti, e alcuni si sono persino rifiutati di votare per condannare le azioni della Federazione Russa", ha ricordato Aboul Gheit durante in un'intervista alla tv di Stato egiziana ripresa da Hispantv. 

Notando che il numero di sfollati in Ucraina supera diversi milioni, ha sottolineato che l'Occidente si è già reso conto dei propri errori nella regione, causando una situazione molto delicata.

"La situazione internazionale oggi è molto delicata, così come la situazione nella regione [...] Noi arabi abbiamo un'azione collettiva nel contesto della crisi russo-ucraina", ha sottolineato il segretario generale della Lega araba.

All'inizio di giugno, Aboul Gheit aveva spiegati che la posizione araba "si riassume nel sostenere tutti gli sforzi volti a risolvere la crisi [Russia-Ucraina] attraverso il dialogo e la diplomazia, in modo da preservare la sicurezza dei popoli in questa importante regione del mondo.

In questo contesto, la Cina ha denunciato ad aprile le pressioni che Washington esercita sugli altri paesi affinché adottino la stessa posizione in diversi casi politici, come quello ucraino-russo.

Dall'inizio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022, gli Stati Uniti e i loro alleati europei hanno gettato benzina al fuoco inviando continue consegne di armi a Kiev.

Le autorità russe hanno ripetutamente condannato la fornitura di armi da parte dei membri dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO), guidata da Washington, e hanno chiesto a questo organismo di interrompere l'invio di armi a Kiev se è veramente interessato a risolvere la crisi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Iran, il nuovo fronte dell'idiozia di Paolo Desogus Iran, il nuovo fronte dell'idiozia

Iran, il nuovo fronte dell'idiozia

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti