Global Times - L'Europa vada oltre il "trono di spade" USA nella crisi ucraina

5396
Global Times - L'Europa vada oltre il "trono di spade" USA nella crisi ucraina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Global Times


Nelle menti degli Stati Uniti e di alcuni paesi europei, la Cina si è trasformata in un "controllore" capace di manipolare il conflitto Russia-Ucraina a causa delle sue relazioni con la Russia. Alcuni paesi europei sono caduti nella trappola del discorso statunitense, seguendo ciecamente la narrativa secondo cui la Cina è "responsabile" della crisi ucraina. Ma questo porterà solo l'Europa a impantanarsi profondamente nel conflitto e a precipitare in una crisi ancora più grande.

Il Segretario di Stato USA Antony Blinken ha affermato che la Cina sta contribuendo ad alimentare "la più grande minaccia alla sicurezza... dalla fine della Guerra Fredda" per l'Europa e sta aiutando la Russia a "sostenere la guerra" in Ucraina. Le dichiarazioni di Blinken hanno recentemente trovato qualche risonanza in Europa. Secondo Bloomberg, alcuni funzionari europei hanno detto che "aziende cinesi e russe stanno sviluppando un drone d'attacco simile a un modello iraniano impiegato in Ucraina", il che suggerisce che "Pechino potrebbe avvicinarsi a fornire il tipo di aiuto letale contro cui i funzionari occidentali hanno messo in guardia". Alexander Stubb, il Presidente della Finlandia, ha persino dichiarato in un'intervista di martedì che una telefonata dalla Cina "risolverebbe questa crisi".

Questi clamori sulla "responsabilità" della Cina nella crisi ucraina sono solo un trucco degli Stati Uniti per continuare a esacerbare il conflitto Russia-Ucraina. Tuttavia, alcuni paesi europei non solo non hanno difese contro le intenzioni degli Stati Uniti, ma anzi seguono il passo, sensazionalizzando la retorica. È triste vedere che sono guidati per il naso dagli Stati Uniti e non riescono a riconoscere il vero artefice che sta trascinando l'Europa in un disastro artificiale.

L'Europa sembra aver dimenticato che la crisi in Ucraina ha già lasciato l'Europa in uno stato di caos. Una grande quantità di capitali ha lasciato l'Europa e i costi economici sempre più alti sono diventati insopportabili. I fondi e le armi forniti all'Ucraina sotto la pressione degli Stati Uniti hanno solo peggiorato la situazione. L'Europa è impotente internamente ed esternamente di fronte alle crisi.

Con la vulnerabilità dei propri meccanismi di sicurezza, l'Europa è avvolta da una grande instabilità. "L'Europa si trova ora in una posizione difficile a causa degli Stati Uniti," ha detto Gao Jian, direttore del Centro di Studi Britannici all'Università degli Studi Internazionali di Shanghai, al Global Times.

Tuttavia, gli Stati Uniti, osservando la tragica situazione in Europa, esercitano solo pressioni e incitano al panico. Il deterioramento delle condizioni di sicurezza sta spingendo i paesi europei ad aumentare la spesa militare, il che permette solo agli Stati Uniti di raccogliere ancora più benefici.

Gli Stati Uniti si dedicano anche a danneggiare gli interessi e l'immagine internazionale della Cina denigrando le relazioni Cina-Russia. "Agli occhi degli Stati Uniti, legare la Cina alla Russia è una buona scelta per danneggiare e ridurre l'influenza globale della Cina. C'è anche un'agenda nascosta per minare direttamente le relazioni Cina-UE", ha aggiunto Gao.

Gli Stati Uniti stanno creando ostacoli allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra Cina ed Europa, ritraendo deliberatamente la Cina come un avversario dell'ideologia occidentale. Tentano di creare un'atmosfera negativa in Occidente, specialmente tra i propri alleati, enfatizzando la teoria che la Cina è responsabile della crisi in Ucraina, ha detto Li Haidong, professore all'Università degli Affari Esteri della Cina. Questo è uno schema tipico che sacrifica gli interessi di altri paesi per soddisfare l'estremo egoismo degli Stati Uniti.

La causa principale del conflitto Russia-Ucraina risiede negli Stati Uniti. Washington non vuole che il conflitto si fermi perché il tumulto può dare al paese l'opportunità di sostenere la propria egemonia. Gli Stati Uniti trattano la crisi ucraina come un "game of thrones" e poi spostano la colpa sulla Cina.

La verità è che la Cina ha ribadito in molte occasioni che non è stata la Cina a iniziare la crisi ucraina, né è una parte o un partecipante attivo. La Cina ha sempre svolto un ruolo nel cercare di trovare una risoluzione pacifica del conflitto.

L'unico modo per allentare la tensione è attraverso la comunicazione e il dialogo. Tenere vertici per conquistare il campo non farà che alimentare il fuoco del conflitto. Seguire gli Stati Uniti nel definire la Cina come "la più grande minaccia alla sicurezza" non salverà l'Europa dalla crisi. L'Europa è già caduta nella trappola tesa dagli Stati Uniti, e se non vedrà i burattinai dietro di loro, affonderà solo più in profondità. Il dilemma dell'Europa deve essere risolto da essa stessa.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Dialogo e imprese: la delegazione italiana a Hangzhou   Una finestra aperta Dialogo e imprese: la delegazione italiana a Hangzhou

Dialogo e imprese: la delegazione italiana a Hangzhou

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti