Obama peggiore di Bush in tema di protezione ambientale?

1549
Obama peggiore di Bush in tema di protezione ambientale?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
Mercoledì Wikileaks ha pubblicato una bozza del capitolo ambientale presente nella Trans-Pacific Partnership (TPP). Come è noto la TPP include dodici paesi Stati Uniti Giappone, Messico, Canada, Australia, Malesia, Cile, Singapore, Peru, Vietnam, Nuova Zelanda e Brunei e regolerebbe alcune questioni internazionali, quali l’ambiente e il commercio.
 
In base ai documenti trapelati, quelle presenti nel testo del patto non sarebbero disposizioni vincolanti quanto raccomandazioni: “Se confrontati con altri capitoli presenti nel TPP, quello ambientale emerge per la mancanza di disposizioni obbligatorie o di meccanismi che ne assicurino l’esecuzione”, ha scritto Wilikeaks. Il capitolo tratta tematiche quali l’overfishing, il commercio di prodotti in legno, crimini contro la fauna e il disboscamento illegale. Ma in assenza di misure vincolanti e di multe e sanzioni penali in caso di violazione, la garanzia del rispetto delle norme resta totalmente a carico degli Stati.
 
Si tratta al momento soltanto di una bozza ma, qualora il testo finale del patto si configurasse in questo senso, il giudizio sull’impatto dell’amministrazione Obama in tema di ambiente sarebbe anche peggiore di quello di George W. Bush.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti