Siria: è emergenza profughi verso la Turchia

948
Siria: è emergenza profughi verso la Turchia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Ad un annno dall'inizio della rivolta in Siria, l'emergenza umanitaria non è solo ad Homs, ma anche nella provincia di Idlib, nel nord del paese ed al confine con la Turchia.

Solo nella giornata di giovedì, secondo una fonte governativa d'Ankara, circa mille profughi siriani hanno attraversato la frontiera. Ed è ormai emergenza per i circa14mila siriani profughi in Turchia. “Siamo tutti siriani, stanno uccidendo i miei fratelli, i miei cugini, i miei concittadini – dice un rifugiato Mustafa Faida – Ogni bambino che muore è una perdita per la Siria, per me e per il mio paese”. Come l'avanzata dell'esercito siriano nella provincia di Idlib, nel nord del paese ed una delle ultimi roccaforti dei ribelli, diviene più cruenta, migliaia di civili sfugge verso la vicina frontiera con la Turchia. Quest'ultima si sta attrezzando per affrontare l’arrivo di 500 mila rifugiati. Sempre da Ankara è giunta la conferma che le autorità di Damasco hanno piazzato mine lungo i sentieri sul confine. 
Secondo l'agenzia statale Irna, l'Iran ha inviato aiuti umanitari al regime siriano: il primo dei quattro aerei cargo organizzati da Teheran, con a bordo 40 tonnellate di materiale, soprattutto cibo e medicinali, e' atterrato all'alba a Damasco, per consegnare il materiale alla Mezzaluna Rossa.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti