Siria. Funzionari di intelligence occidentali a Damasco

1584
Siria. Funzionari di intelligence occidentali a Damasco

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Funzionari dei servizi di intelligence occidentali si sarebbero incontrati con alcuni funzionari siriani per discutere di cooperazione per la sicurezza con il governo del presidente Bashar al - Assad. Il Vice ministro degli Esteri siriano Faisal Mekdad non ha specificato la nazionalità dei rappresentanti che si sono riuniti con il governo siriano, ma ha aggiunto che erano stati in molti a recarsi a Damasco per discutere i modi per fronteggiare i gruppi islamici radicali. 
 
Secondo funzionari occidentali e mediorientali, le agenzie di intelligence europee hanno segretamente incontrato i delegati di Assad al fine di raccogliere informazioni sui 1.200 jihadisti europei che hanno aderito ai gruppi militanti in Siria.  Se confermato, l’incontro sarebbe il primo dopo il ritiro degli ambasciatori di questi paesi dall'inizio del conflitto. Mekdad ha  anche lasciato intendere il disaccordo esistente tra i funzionari della sicurezza occidentali e i politici sulle sorti di Assad.
 
Nel frattempo, gli Stati occidentali e del Golfo hanno promesso 1,4 miliardi dollari in aiuti umanitari per la Siria alla seconda Conferenza dei donatori cui partecipa anche il segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon. Gli Stati Uniti hanno promesso 380 milioni dollari ma hanno avvertito che gli sforzi umanitari falliranno se Assad negherà l'accesso alle persone che hanno bisogno di assistenza. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti