Bloomberg: 'Con Assad vincitore, l'Arabia Saudita si avvicina alla Russia'

Di fronte ai successi dell'esercito siriano, anche l'Arabia Saudita rinuncia ai suoi tentativi di rovesciare Bashar al-Assad e si avvicina alle posizioni della Russia sulla risoluzione del conflitto siriano.

39858
Bloomberg: 'Con Assad vincitore, l'Arabia Saudita si avvicina alla Russia'

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

In un articolo pubblicato ieri, sul media nordamericano 'Bloomberg' si sostiene che la campagna militare russa per salvaguardare Assad ha costretto le autorità saudite ad abbandonare la loro idea di mettere fine al governo di Damasco ad adottare la posizione russa sulla crisi siriana.
 
Secondo la nota, i paesi che, sin dall'inizio, si sono opposti al governo di Damasco dopo lo scoppio del conflitto nel 2011, stanno ora lavorando a progetti fondati sulla permanenza al potere di Assad.
 
Bloomber sottolinea che il cambiamento della postura di Riyad è un "nuovo colpo" all'opposizione siriana, che vede da due anni rafforzato e aumentato il dominio del governo in diverse aree della Siria.
 
"I Sauditi ora si rendono conto che i russi potrebbero essere l'unica parte in grado di risolvere il conflitto in Siria ... non hanno più alcun problema con l'idea di permanenza dell regime", ha dichiarato Mustafa Alani, responsabile del Gulf Research Center, citato da Bloomberg.
 
Un altro motivo per il quale Sauditi si avvicinano a Mosca, secondo Bloomberg, è il desiderio del regime di Riyad di sfidare un altro alleato di Damasco, l'Iran, ei gruppi a lui sostenuti, come il Movimento di Resistenza Islamica del Libano, Hezbollah.
 
Tuttavia, il presidente russo Vladimir Putin ha chiarito che Teheran è un alleato strategico di Mosca nella regione in risposta alle preoccupazioni espresse dal primo ministro israeliano Benyamin Netanjahu durante una riunione tenutasi il 23 agosto scorso.
 
L'articolo di Bloomberg è stato pubblicato al'indomani della vittoria dell'esercito siriano, sostenuto da Hezbollah e dell'aviazione militare russa,che ha rotto l'assedio dell'ISIS(Daesh in arabo) sulla città di Deir al-Zur, un risultato considerato un "punto di svolta" nella crisi siriana.
 
Inoltre, la crescente avanzata di Damasco contro i terroristi ha portato a paesi occidentali come gli Stati Uniti ed il Regno Unito, a porre fine al loro programma di addestramento dei sedicenti "ribelli moderati", riconoscendo in certo modo Assad come il vincitore della crisi.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti