Brasile, Lula si è consegnato alla polizia

Poco prima delle 7 di sera dell’ora locale, Lula è stato visto lasciare l'edificio del sindacato dei lavoratori siderurgici a San Paolo

2926
Brasile, Lula si è consegnato alla polizia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



teleSUR
 

L'ex presidente di sinistra del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha rispettato il mandato federale che chiede il suo arresto per scontare la condanna a 12 anni per corruzione: un mandato che Lula e i suoi avvocati affermano sia illegale.

 

Poco prima delle 7 di sera dell’ora locale, Lula è stato visto lasciare l'edificio del sindacato dei lavoratori siderurgici a San Paolo in cui si era asserragliato da venerdì, per salire in un convoglio di veicoli della polizia. Si ritiene che venga trasportato all'aeroporto di Congonhas, da dove verrà portato in prigione nel sud di Curitiba.

 

Il mandato d'arresto è stato emesso ieri dal giudice federale Sergio Moro dopo che i giudici della Corte Suprema hanno votato 6-5 per ordinare a Lula di iniziare la sua pena in riferimento alll'ampia indagine sulla corruzione dell'operazione Lava Jato, che ha finora intrappolato diversi leader in America Latina.

 

Data la scadenza di venerdì alle 17:00 per presentarsi presso le autorità di polizia a Curitiba, Lula ha sfidato l'ordine e si è rifugiato tra migliaia di sostenitori dello stesso sindacato dei lavoratori siderurgici in un sobborgo industriale di San Paolo dove aveva iniziato la sua carriera come leader sindacale.

 

Lì, è stato circondato venerdì e sabato da migliaia di sostenitori e membri del suo Partito dei Lavoratori che indossavano camicie rosse e sventolavano bandiere rosse. Molti portavano in alto l'immagine dell'icona dei diritti civili Martin Luther King, Jr.

 

Gli agenti di polizia, che hanno cercato di entrare nei locali per arrestarlo sabato ma sono stati respinti dall'enorme folla di sostenitori, hanno in seguito dichiarato che si sarebbero astenuti dal prelevare Lula durante la notte mentre i negoziati per porre fine allo stallo continuavano.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti