E' morto Anthony Shadid

726
E' morto Anthony Shadid

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Giovedì sera il New York Times ha reso noto la morte di Anthony Shadid, suo corrispondente in Siria. Il giornalista di origini libanesi, considerato tra i migliori reporter della sua generazione e tra i più esperti di questioni mediorientali, sarebbe stato colto, secondo quanto riporta il suo collega Tyler Hicks, fotografo al suo seguito nei vari spostamenti nel paese, da un fatale attacco di asma provocato da una reazione allergica. Si apprende che Hicks abbia poi portato il corpo di Shadid nella vicina Turchia.
Uno dei tre giornalisti del New York Times detenuti in Libia dal governo di Muammar Gheddafi durante la Rivoluzione dello scorso anno, Shadid viene descritto dal suo giornale come: “un reporter coraggioso, un osservatore perspicace e un fine analista dotato di uno stile lirico”.
Vincitore nel 2004 e nel 2010 di due premi Pulitzer per i reportage stranieri sulle vicende in Iraq prima e durante la guerra, Shadid era candidato anche nel 2012 per i suoi articoli sulla Primavera araba. I vincitori verranno annunciati ad aprile. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti