Egitto: Nuovo agguato nel Sinai

Morsi a colloquio con le parti politiche sulla Costituzione

1312
Egitto: Nuovo agguato nel Sinai

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Un commando di uomini armati ha ucciso tre militari ad Al-Arish, nella penisola del Sinai, mentre altri tre sono rimasti gravemente feriti. In segno di protesta dopo l'uccisione di tre dei loro colleghi, diversi ufficiali hanno bloccato l’autostrada che da Al-Arish porta a Rafah. Anche decine di residenti di Sheikh Zwayed, che si trova nei pressi di Al-Arish, hanno bloccato la strada con pietre e pneumatici in fiamme, chiedendo la cancellazione delle condanne emesse in contumacia nei confronti dei residenti nel Sinai. In risposta alle denunce da parte della polizia sull’illegalità della penisola, il Ministro degli Interni, Ahmed Gamal, ha rimosso il capo della sicurezza, Ahmed Bakr.
A Il Cairo, intanto, Morsi ha incontrato gli ex candidati alle elezioni presidenziali per ascoltare i diversi punti di vista sulla proposta di Costituzione e su altre questioni chiave nazionali. Il Presidente egiziano ha tenuto colloqui con Amr Moussa, Hamdeen Sabbahi e Abdel-Moneim Abul-Fotouh. 
Sempre a Il Cairo è arrivata nei giorni scorsi una delegazione del Fondo Monetario Internazionale per definire il prestito di 4,8 miliardi di dollari. La richiesta del prestito è avversata da una serie di gruppi politici poiché soggetta a condizioni giudicate come un’interferenza nella vita politica egiziana. Le voci che si oppongono al prestito provengono principalmente dalle correnti di sinistra che già a fine agosto hanno organizzato una protesta contro la visita della Lagarde e descritto il prestito come uno “strumento di diffusione dei valori capitalistici” . 
È stato, infine, eletto il nuovo Papa Copto. Il successore di Papa Shenouda III, il patriarca copto della Chiesa Cristiana d’Egitto morto lo scorso marzo, sarà il vescovo Tawadros.  Il nuovo Patriarca assumerà il ruolo di capo spirituale della più grande minoranza cristiana in Medio Oriente, sempre più preoccupata dopo l’ascesa della Fratellanza Musulmana in Egitto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti