Il killer italo-iraniano da dare in pasto all'opinione pubblica Usa

16773
Il killer italo-iraniano da dare in pasto all'opinione pubblica Usa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Omar Minniti
 

L'account Instagram is the new "passaporto trovato intatto sulla scena del crimine".


Un account creato quattro giorni prima di compiere il folle gesto. Ad animarlo è una breve descrizione, tre post (di cui due scritti negli attimi che hanno preceduto l’azione) e due soli followers.  Ma tanto basta per avere il profilo politico e conoscere le origini del presunto autore della strage alla Festa dell’Aglio, a Gilroy, California, Stati Uniti. Quattro morti, tra cui un bambino, ed una quindicina di feriti.


Secondo gli investigatori locali, l’autore sarebbe Santino William Legan, 19 anni. "Suprematista bianco italo-iraniano".


Italo-iraniano, sì, con tanto di bandiere dei due stati messe in bella evidenza su Instagram, per rendere più chiara la cosa. E "suprematista bianco", per aver citato, sempre sotto uno di quei tre post sul social network, il libercolo “Might is Right”, opera anarco-individualista attribuita ad Arthur Desmond.


Iraniano sarebbe il nonno materno del ragazzo. La cui foto in abiti tradizionali persiani è stata postata con orgoglio su Instagram (un "suprematista bianco" che ricorda le sue radici meticce). Finora nessuna conferma delle origini italiane, a parte il nome, anche se non si esclude qualche discendenza nel ramo paterno. In ogni caso, Santino William Legan era cittadino statunitense da tre generazioni. Però parlare di un "killer italo-iraniano" fa più presa sull'opinione pubblica Usa, quando soffiano forti i venti di guerra del governo di Washington contro Teheran e due ragazzi con il tasca il passaporto dello Zio Sam sono detenuti in Italia, accusati dell’omicidio di un carabiniere e protagonisti di una storia densa di depistaggi, colpi di scena e pressioni mediatiche.


Un ultimo tassello: Legan non avrebbe agito da solo. Numerosi testimoni parlano di una seconda persona. Un uomo sui 30 anni, del quale ancora non c’è nessuna traccia, che forse sarebbe stato più "efficiente" nel colpire le povere vittime mentre l’ "italo-iraniano" cercava di animare il suo spoglio profilo Instagram.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti