Il Nord Europa frena sull'Unione bancaria.

Le dichiarazioni della settimana dei ministri di Germania, Austria e Svezia

1486
Il Nord Europa frena sull'Unione bancaria.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Frenata dei paesi del Nord Europa sull'Unione bancaria.
Ad un incontro informale dei ministri degli esteri dell'Ue di inizio settimana, il ministro tedesco Wolfgang Schäuble, ha dichiarato come per procedere verso l'Unione bancaria sia necessaria una nuova revisione dei trattati sia necessaria per creare un'autorità bancaria unica. “Faremo questo solo su una base legale certa, perché non voglio rischi a Karlsruhe”, ha dichiarato il ministro delle finanze tedesco in riferimento alla Corte costituzionale tedesca.
Mercoledì anche il ministro delle finanze austriaco Maria Fekter ha sostenuto questa iniziativa  e dichiarato come il suo paese condividi la volontà di separare completamente la politica monetaria dalla supervisione di un'unione bancaria. Altrimenti, ha aggiunto la Fekter, "la Bce non sarebbe indipendente, ma piuttosto un corpo politico”. Allo stesso tempo, il ministro svedese Anders Borg ha dichiarato che per permettere ai paesi non parte della zona euro di avere lo stesso peso nell'unione bancaria – una precondizione per l'ingresso della Svezia – è necessario un cambiamento del trattato.
Dopo queste prese di posizione dei paesi del nord Europa, che hanno fatto temere un passo indietro verso quanto già accordato su una vigilanza bancaria comune, un portavoce del ministero delle finanze tedesco ha dichiarato giovedì come la Germania “non sta chiedendo un cambiamento in trattato dell'Ue e rigetta categoricamente l'asserzione che sta così frenando sull'unione bancaria”. Secondo quanto riportato in settimana dall'Irish Times, inoltre, fonti di Berlino hanno precisato come il cambiamento del trattato per la creazione dell'Unione bancaria non deve essere vista come una precondizione per permettere la ricapitalizzazione delle banche attraverso i programmi di salvataggio ed i fondi creati all'interno dell'Ue.
Nell'ultimo World Economic Outlook, il Fondo Monetario internazionale ha rivisto ancora una volta al ribasso le previsioni di crescita dell'eurozona ed ha precisato come il completamento dell'unione bancaria, un'azione più incisiva della Banca centrale europea e la creazione delle premesse per un'unione fiscale, siano le tre condizioni necessarie per i paesi europei per riprendere il sentiero della crescita.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti