Israele condanna poetessa palestinese a 5 mesi di prigione

Israele condanna poetessa palestinese a 5 mesi di prigione

Un tribunale israeliano ha condannato una poetessa palestinese per aver scritto alcuni versi a sostegno della resistenza palestinese al regime di occupazione.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Dareen Tatour, palestinese, 36anni, ??è agli arresti domiciliari dal 2015, quando ha pubblicato sul social network un video in cui ha recitato la sua poesia "Resisti, popolo mio, resisti", accompagnato con immagini di scontri tra giovani palestinesi e l'esercito del regime israeliano.
 

"Non mi accontenterò di una soluzione pacifica, non abbasserò le mie bandiere fino a quando non li espellerò dalla mia terra (...). Resistete alle rapine del colono e seguite la carovana dei martiri ", recita una parte del testo di Tatour.
 
L'attivista è stata condannata oggi a cinque mesi di carcere dopo essere stata accusata di incitamento "terrorismo" in una poesia e una serie di commenti pubblicati sui social network durante un'ondata di proteste palestinesi.
 
La corte di occupazione della città di Nazareth, nel nord dei territori palestinesi occupati, ha anche condannato la poetessa per sostenere il movimento della Jihad islamica palestinese nella Striscia di Gaza.
 
Il regime israeliano ha ripetutamente minacciato di imprigionare poeti che scrivono in favore della resistenza del popolo palestinese contro le aggressioni delle forze di occupazione.
 
Questi abusi si verificano nello stesso momento in cui il regime di Tel Aviv ha ucciso più di 155 persone e ne ha ferite altre 17.000 dal 30 marzo, giorno in cui sono cominciate le 'Marce per il Ritorno' nella Striscia di Gaza assediata per rivendicare il diritto dei rifugiati palestinesi a tornare alle loro case.
 
Diverse organizzazioni per i diritti umani hanno espresso preoccupazione per come l'esercito dell'occupazione israeliana stia uccidendo i civili modo "scandaloso", così hanno invitato Israele a evitare l'uso eccessivo della forza nel reprimere le manifestazioni.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti