Missione ECOWAS in Mali, si attende solo il sì dell’ONU

Accordo per il dispiegamento di 3300 soldati per un anno

1283
Missione ECOWAS in Mali, si attende solo il sì dell’ONU

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I capi di Stato dei Paesi della Comunità Economica dell’Africa Occidentale (ECOWAS) hanno deciso il dispiegamento di 3300 soldati per la riconquista del nord del Mali, occupato da gruppi islamici armati. In un comunicato diffuso dai leader dell'Africa occidentale, al termine di un vertice ad Abuja, si legge che “mentre il dialogo rimane l'opzione preferita, il dispiegamento di una Forza militare si rende necessario per smantellare le reti terroristiche e della criminalità organizzata che rappresentano una minaccia per la pace e la sicurezza internazionale". Il piano adottato, della durata di un anno, è detto “concetto armonizzato per il dispiegamento di una Forza militare internazionale africana”. I capi di Stato hanno anche chiesto al Consiglio di pace e sicurezza dell’Unione Africana di approvare il piano in vista della sua presentazione al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il vertice ha riconosciuto gli sforzi militari e diplomatici profusi  dal Mali per ristabilire l'ordine costituzionale, così come l'unità e l'integrità territoriale del paese, e sottolineato il ruolo di leadership che spetta all’ ECOWAS nella distribuzione della forza africana internazionale, in relazione alla gestione del comando e alla mobilitazione delle risorse, in stretta cooperazione con l'Unione africana e le Nazioni Unite.
La conferma è arrivata anche dal presidente della Costa d’Avorio e dell’ECOWAS, Alassane Ouattara, che ha parlato di un immediato dispiegamento della Forza panafricana subito dopo l’autorizzazione delle Nazioni Unite, che potrebbe arrivare già entro fine novembre. Mentre i soldati proverranno principalmente da Nigeria, Niger e Burkina Faso, la Francia ha già assicurato il proprio sostegno logistico alla missione. 
Il piano è stato elaborato da esperti militari nominati dall’ECOWAS, dall'Unione Africana, dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite nel corso di una riunione tenutasi a Bamako. Il  progetto è stato poi esaminato dai Capi di Stato Maggiore dei Paesi ECOWAS per poi essere discusso a livello di capi di Stato.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti