“Nuestra América”, la flotilla solidale che sfida il blocco contro Cuba

1571
“Nuestra América”, la flotilla solidale che sfida il blocco contro Cuba

Una nuova iniziativa internazionale prova a sfidare il blocco degli Stati Uniti contro Cuba. Una flotilla umanitaria, battezzata “Nuestra América”, si prepara a salpare verso l’isola con l’obiettivo di consegnare alimenti, medicinali e beni essenziali alla popolazione cubana. Il progetto nasce da una coalizione globale di movimenti sociali, sindacati e organizzazioni umanitarie che denunciano l’impatto del blocco sulla vita quotidiana dei cittadini.

“Navighiamo verso Cuba per portare aiuti vitali e difendere il diritto all’autodeterminazione”, ha dichiarato l’Internazionale Progressista sui social. La partenza è prevista per il mese di marzo attraverso il mar dei Caraibi. L’iniziativa si ispira alla Flotilla Global Sumud diretta a Gaza, condividendone lo spirito di solidarietà e disobbedienza civile.

Secondo uno dei promotori, lo statunitense David Adler, quando i governi impongono “punizioni collettive”, spetta alle persone comuni intervenire. Thiago Ávila, altro organizzatore, sottolinea che la missione vuole inviare anche un messaggio politico: Cuba non è sola. Intanto il sostegno internazionale cresce.

Questa settimana due navi della Marina messicana hanno raggiunto l’isola con oltre 800 tonnellate di aiuti, mentre la presidente Claudia Sheinbaum ha promesso nuovi invii umanitari nelle prossime settimane.


LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Gli Stati più odiati di Giuseppe Giannini Gli Stati più odiati

Gli Stati più odiati

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti