Nuova ondata di attacchi in Iraq

A Taji attentato suicida contro le milizie Sahwa, che si battono contro al-Qaeda

1329
 Nuova ondata di attacchi in Iraq

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il bilancio dell’ attacco condotto domenica contro il quartier generale provinciale della polizia di Kirkuk è di 33 morti e oltre 70 feriti. Un kamikaze si è fatto esplodere nei pressi della stazione di polizia e successivamente un commando di uomini armati è entrato nell’edificio per cercare di occuparlo e liberare i membri di Al Qaeda detenuti dentro la struttura. L’attacco rientra nella campagna “Distruggere le mura” annunciata lo scorso luglio dall’emiro Mujahid Abu Bakr al Baghdadi che prende di mira le prigioni irachene per liberare detenuti filo-qaedisti.
Oggi, a Taji, a 20 km a nord di Baghdad, almeno 23 membri dei Consigli del Risveglio, o milizie Sahwa, che si battono contro al Qaeda, sono rimasti uccisi in un nuovo attentato kamikaze. L’attentatore ha colpito i membri delle milizie in fila per il pagamento degli stipendi. Una settantina i feriti.
Le milizie Sahwa o Consigli dei Risvegli o Figli dell’Iraq sono composti da combattenti sunniti che si sono uniti alle forze statunitensi e del governo iracheno per combattere al-Qaeda dal 2006. Da allora, sono tra i bersagli preferiti dei miliziani sunniti legati ad al-Qaeda che li vedono come traditori. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità per gli attacchi più recenti, ma gli attentati suicidi sono il classico modus agendi dello Stato Islamico dell’Iraq, che in un recente messaggio ha esortato i manifestanti sunniti che da oltre un mese protestano contro il governo del premier sciira Nuri al-Maliki a prendere le armi contro per liberarsi dall’oppressione sciita.
Le proteste sono state innescate dall’arresto delle guardie del corpo del ministro delle Finanze sunnita Rafia al-Issawi e sono indirizzare verso il governo del premier sciita Nuri al-Maliki, accusato di marginalizzare la componente sunnita della popolazione irachena e fare ricorso alle leggi antiterrorismo per colpire avversari politici come Issawi o il vice presidente Tariq Hashemi, sul cui capo pendono cinque condanne a morte

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti