Ottimismo sul salvataggio della Grecia

966
Ottimismo sul salvataggio della Grecia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Nella notte di lunedì, i ministri delle finanze dell'Eurogruppo hanno trattato ad oltranza per sbloccare il secondo pacchetto di aiuti di 130 miliardi complessivi per il salvataggio della Grecia.

Prima della conclusione del vertice, si registrava un cauto ottimismo. Olanda, Germania e Finlandia erano stati nei giorni scorsi i paesi a porre le maggiori problematicità ad un esito positivo dell'accordo. Dalla settimana scorsa i tedeschi hanno fatto un passo indietro e ammorbidito la loro posizione; a margine dell'Eurogruppo Grecia e Finlandia hanno firmato un accordo bilaterale in base al quale le banche greche forniranno a Helsinki beni collaterali in garanzia alla partecipazione del secondo pacchetto d'aiuti. A porre problemi al raggiungimento di un accordo rimane solo l'Olanda, che per voce del suo responsabile, Jan Kees de Jager, ha chiesto una sorveglianza "permanente" sull'attuazione delle misure di austerity da parte di Atene.

Il ministro delle finanze greco Venizelos, a Bruxelles insieme al premier Lucas Papademos, ha ricordato come "il popolo greco sta mandando all'Europa il messaggio che ha fatto e farà i sacrifici necessari perché il nostro Paese recuperi il suo posto all'interno della famiglia europea". Papademos ha chiesto a banche e fondi di investimento privati una svalutazione maggiore del previsto dei titoli di stato in loro possesso: nella trattativa a margine della riunione dell'Eurogruppo con Charles Dallara, Jean Lemierre e Josef Ackermann, capi negoziatori per conto del settore privato, il governo greco ha l'obiettivo di aumentare la partecipazione del settore privato al salvataggio del paese e centrare il target della riduzione del debito al 120% del Pil entro il 2020, target che non sembrerebbe possibile con il solo piano di aiuti da 130 miliardi di euro.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti