Perché la politica cinese è più efficace e superiore a quella occidentale

Perché la politica cinese è più efficace e superiore a quella occidentale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Fan Peng - Global Times
 

Dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949, il paese ha acquisito una notevole esperienza storica nel settore politico. La politica e lo sviluppo della Cina sono sempre stati strettamente collegati. Sia il compito centrale del sistema politico cinese sia la direzione principale del suo potere politico hanno sempre ruotato attorno alle preoccupazioni del suo popolo.

 

In netto contrasto, in alcuni paesi sviluppati in Occidente, il potere politico ha divorziato dagli obiettivi di sviluppo nazionale e le élite politiche si allontanano dal popolo. I sistemi politici occidentali, in molte occasioni, non si concentrano sui problemi, ma sono guidati dalla politica elettorale e dall'ideologia.

 

L'esperienza della Cina è all’altezza della nostra fiducia nel sistema del paese e le lezioni dall'Occidente devono essere prese come un avvertimento.

 

Innanzitutto, la democrazia liberale occidentale è un meccanismo di incentivazione basato sulla distribuzione, anziché sulla produzione. Le persone si concentrano su come godere degli interessi acquisiti ottenendo potere politico piuttosto che su come aumentare la produzione.

 

Molti paesi e regioni avviano riforme politiche. I diritti politici delle persone sono apparentemente mantenuti, ma in realtà i loro diritti economici, sociali e di sviluppo sono ridotti in un modo più ampio, portando a un sistema politico inutile. Ciò comporta un costo elevato e potrebbe minare il consenso sociale.

 

La politica cinese, invece, ha adottato un meccanismo con potere politico relativamente concentrato. Evita gli incentivi alla distribuzione in campo politico, favorendo il miglioramento della produzione sociale in un ambiente politico stabile.

 

In secondo luogo, l'Occidente è stato profondamente influenzato dalla sinistra. La politica di sinistra, che all'inizio ostentava il progressismo, è stata distorta dopo lo sviluppo di quasi un secolo. All'inizio del XX secolo, gli Stati Uniti hanno dedicato particolare attenzione alla combinazione degli sforzi delle classi superiori e inferiori per risolvere i problemi sociali. Ma dopo gli anni '60, una tale mentalità è degenerata. Ora, i politici sono entusiasti di organizzare uno spettacolo, ma nessuno risolve i problemi.

 

Greta Thunberg, una ragazza svedese che ha trovato favore nei social media occidentali, ha invitato tutti gli adolescenti di tutto il mondo a saltare le lezioni ogni venerdì nel tentativo di invocare azioni sul cambiamento climatico. È stata persino nominata per il premio Nobel per la pace.

 

Grazie ai suoi sponsor, Thunberg è arrivata a New York City dopo un viaggio di 15 giorni senza emissioni di carbonio in yacht, partendo da Plymouth in Inghilterra e diventando così un'icona per la protezione ambientale in Occidente. Ma gli sforzi della Cina in materia di protezione ambientale possono contare su questo sostegno mediatico? In effetti, in Cina, vediamo numerosi lavoratori ordinari che stanno contribuendo a proteggere l'ambiente piuttosto che stelle politiche e figure iconiche pubblicizzate nei social media.

 

La riforma della Cina è come la Grande Muraglia, costruita mattone dopo mattone. In Occidente, organizzare uno spettacolo può portare benefici piuttosto che risolvere i problemi. Ma in Cina apprezziamo gli sforzi infiniti e pragmatici.

 

Terzo, nei paesi occidentali, molti problemi pratici sono stati trasformati in dibattiti ideologici, che hanno consumato molta energia. L'introduzione di argomenti morali nel processo decisionale ha avuto un impatto negativo sulle riforme e sulla risoluzione dei problemi. La riforma medica e il controllo delle armi possono essere esempi.

 

La riforma medica dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama mirava a un problema sociale riguardante 30 milioni di nordamericani senza alcuna assicurazione medica. Ma i detrattori hanno insistito per trasformarlo in un dibattito ideologico. Si sono concentrati sul fatto che la riforma fosse incostituzionale e se violasse la libertà di scelta delle persone. Ma in Cina, uno dei criteri per valutare i funzionari è rivedere le loro prestazioni. Un funzionario che è responsabile di un posto deve fornire cifre per mostrare i risultati del suo lavoro.

 

Nel sistema politico occidentale, i politici sembrano spesso essere in contatto con persone di diversi settori. Ma sentono solo voci che supportano le loro opinioni.

 

In Cina, funzionari di alto livello conducono ogni anno ampie ricerche in vari settori. Queste indagini e le esperienze che accumulano costituiscono la base per decisioni importanti, che non saranno arbitrariamente modificate a causa di tendenze sociali temporanee. In particolare, dopo la riforma e l'apertura, lo sviluppo della Cina non è stato consumato e ritardato da infiniti dibattiti ideologici.

 

L'autore è ricercatore presso l'Istituto di scienze politiche dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti