Presidente palestinese, Mahmoud Abbas: So chi ha ucciso Yaser Arafat

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha affermato di sapere chi c'è dietro la misteriosa morte del suo predecessore e leader palestinese Yasser Arafat.

7815
Presidente palestinese, Mahmoud Abbas: So chi ha ucciso Yaser Arafat

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


"Voi mi chiedete chi lo ha ucciso, io lo so, ma la mia unica testimonianza non è sufficiente", ha detto Abbas davanti a migliaia di palestinesi riuniti in una cerimonia, ieri, a Ramallah per commemorare il 12° anniversario della morte di Yaser Arafat, l'ex leader dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, OLP).
 
A tal proposito, il capo dell'Autorità nazionale palestinese ha escluso di fare nomi perché non meritano di essere ricordati. "Una commissione di inchiesta sta scavando nelle cose, ma voi sarete informati al più presto possibile e sarete sorpresi quando scoprirete chi è stato", ha sostenuto, come riportato dal portale Palestine Chronicle.
 
Arafat è morto all'età di 75 anni l'11 novembre 2004, in un ospedale di Parigi, dopo un peggioramento inatteso del suo stato di salute. Restano le polemiche circa le cause della sua morte che non sono mai state rivelate. Molti palestinesi accusano il regime di Israele di aver avvelenato il loro capo.
 
In un'indagine condotta nel 2012, la rete televisiva del Qatar Al-Jazeera ha rivelato che c'erano tracce di polonio-210 negli effetti personali di Arafat che i medici francese hanno dato alla vedova dopo la sua morte.
 
Arafat, che ha condotto un conflitto armato con Israele dalla fine degli anni '60, è riuscito a sfuggire a diversi attacchi aerei israeliani; nel 1982 a Beirut e nel 1985 in Tunisia. Sempre nel 2001 è uscito illeso da un attacco degli elicotteri militari israeliani contro il palazzo presidenziale palestinese a Ramallah.
 
Nel mese di novembre 2015, la commissione palestinese di inchiesta sulla morte di Arafat ha annunciato di aver identificato l'autore dell'assassinio dell'ex palestinese, ma ha rifiutato di rivelare il sospetto nome o di rilasciare dettagli accusando il regime israeliano di essere dietro la sua morte.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti