Putin: appropriate le transazioni in valuta nazionale di Russia e India

Alla vigilia dell'incontro a New Delhi, il presidente russo rafforza la cooperazione anche nel sistema di armi avanzate

2519
Putin: appropriate le transazioni in valuta nazionale di Russia e India

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il presidente russo considera di grande attualità la possibilità che le operazioni tra Russia e India siano effettuate in rupie e rubli. Inoltre, entrambi i paesi potrebbero sviluppare il disegno e  la progettazione congiunta di un sistema di armi avanzate. La valutazione di Putin arriva alla vigilia dei colloqui tra i due paesi che si terranno l’11 dicembre a New Delhi.

"La questione della possibile transizione verso un sistema di pagamenti e incassi in moneta nazionale è di grande attualità", ha detto Putin in un'intervista con l'agenzia di stampa indiana PTI. La banca russa Vnesheconombank (VEB) e l'indiana Export-Import Bank of India (Exim Bank) stanno già negoziando le possibili concessione di credito a potenziali investitori in valute locali.

Inoltre, l'ambasciatore dell'India in Russia, Pundi Raghavan Srinivasan, ha affermato precedentemente che Nuova Delhi e Mosca stanno discutendo la possibilità di effettuare transazioni commerciali in rubli e rupie con il fine di aumentare "il livello degli scambi di merci". La Russia in precedenza ha accettato di utilizzare le rispettive  monete nazionali nelle transazioni con altri paesi asiatici, tra cui la Cina, il Vietnam e la Turchia. Questo provvedimento dovrebbe ridurre l'influenza del dollaro nell'economia globale.
 
Nella stessa intervista, Putin ha dichiarato che "l'alto livello di cooperazione bilaterale e di fiducia tra la Russia e l'India permette di iniziare un transazione graduale dal tradizionale modello di cliente-fornitore verso lo sviluppo congiunto e la produzione di sistemi di armi avanzate. Il presidente russo ha aggiunto che la cooperazione tecnologica e industriale tra i due paesi sarà all'ordine del giorno nel meeting di domani. "Ci sono già esempi di efficacia di tale cooperazione, mi riferisco alla produzione di moderni missili di alta precisione BrahMos, così come il lavoro per creare un caccia multifunzionale di quinta generazione”, ha così sottolineato. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti