Reuters. La Germania proseguirà l'embargo sulle armi saudite fino a metà gennaio

1210
Reuters. La Germania proseguirà l'embargo sulle armi saudite fino a metà gennaio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L'embargo volontario dell'industria tedesca in spedizioni di armi precedentemente autorizzate in Arabia Saudita dopo l'uccisione di un giornalista al consolato saudita in Turchia è previsto che duri fino a metà gennaio. Lo hanno riferito fonti del settore a Reuters. 

Fonti del settore industriale hanno riferito a Reuters come le aziende tedesche non hanno diritto al risarcimento per i mancati guadagni. "Le compagnie hanno accettato di interrompere le consegne per ora, ma la situazione potrebbe cambiare se l'Arabia Saudita dovesse iniziare a chiedere un risarcimento per le consegne in ritardo", ha detto la fonte.




La scorsa settimana la Germania ha messo sotto sanzione 18 sauditi sospettati di essere coinvolti nell'uccisione di Jamal Khashoggi. Berlino aveva già sospeso l'approvazione delle future licenze di esportazione in Arabia Saudita, ma il 19 novembre ha annunciato di aver lavorato con l'industria bellica per fermare le vendite di armi già approvate.

Un portavoce del ministero dell'economia ha rifiutato di commentare il calendario o il valore dei beni detenuti. L'arresto riguarda principalmente un certo numero di motovedette in costruzione per l'Arabia Saudita da parte di Luerrsen, che potrebbe mettere a rischio 300 posti di lavoro in un cantiere navale nello stato nord-orientale del Meclemburgo-Pomerania, e quattro sistemi radar Cobra costruiti da un consorzio che comprende la Francia Thales, Airbus e Lockheed Martin degli Stati Uniti.

La rivista Der Spiegel ha riferito venerdì che i beni sono stati valutati a circa 2,5 miliardi di euro. Non è chiaro come il congelamento avrà un impatto sui programmi multinazionali come l'Eurofighter, costruito da un consorzio di imprese in Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna. BAE Systems, che ha portato la campagna Eurofighter a vincere un contratto da 10 miliardi di sterline ($ 13 miliardi) dall'Arabia Saudita per 48 nuovi jet Eurofighter Typhoon, sta ancora finalizzando l'accordo dopo aver firmato un memorandum d'intesa a marzo.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti