Serbia: Nikolic prosegue il cammino europeo. Incontrerà Barroso

1069
Serbia: Nikolic prosegue il cammino europeo. Incontrerà Barroso

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'elezione del conservatore nazionalista Nikolic alla presidenza della Serbia, a spese del favorito Boris Tadic, europeista convinto, ha suscitato timori su un possibile rallentamento del processo di integrazione europea della Serbia. Martedì con il capo della delegazione Ue a Belgrado, il francese Vincent Degert, tuttavia, Nikolic ha parlato delle prospettive di proseguire il cammino europeo della Serbia, la ripresa del dialogo sul Kosovo ed i problemi dei diritti delle minoranze nel paese. Nikolic ha confermato che si recherà presto Bruxelles per un incontro con il presidente della Commissione Ue, Jose' Manuel Barroso. “Ci aspettiamo che prosegua il dialogo Pristina-Belgrado'', ha spiegato Maja Kocijancic, portavoce dell'alto rappresentante Ue per la politica estera, Catherine Ashton. ''Avremo consultazioni con le parti - ha aggiunto Kocijancic - per capire come procedere, ma abbiamo sottolineato che il dialogo è nell'interesse di entrambi. Ci sono questioni pratiche da risolvere e accordi esistenti da attuare: lavoreremo su questo''. 
Nikolic, che nel fine settimana e' stato a Mosca dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin, si recherà nella prima meta' di giugno a Bruxelles per una prima presa di contatto con la dirigenza dell'Unione Europea. In passato Nikolic, che militava in un partito ultranazionalista di estrema destra, era su posizioni apertamente ostili all'Unione europea. Dopo la sua elezione ha  sottolineato la sua volonta' di proseguire sulla strada verso l'Europa.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti