Sesta notte di scontri a Belfast

Torna ad issarsi nella capitale nordirlandese la bandiera britannica per il compleanno di Kate Middleton

1346
Sesta notte di scontri a Belfast

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

In occasione del compleanno della duchessa di Cambridge Kate Middleton, a Belfast torna ad issarsi la bandiera britannica. Ma gli scontri nella capitale nord irlandese non si placano e per la sesta notte consecutiva, manifestanti unionisti e polizia si sono scontrati a colpi di bombe molotov e lacrimogeni. La polizia sta anche indagando su presunti colpi d’arma da fuoco esplosi contro gli agenti. Motivo del contendere resta la decisione del 3 dicembre scorso di limitare l'esposizione della bandiera britannica soltanto ad alcuni giorni simbolo, una ventina in tutto. 
Dall'inizio delle violenti manifestazioni oltre mille persone, tra sostenitori del Partito Unionista Democratico e Partito Unionista dell’Ulster hanno manifestato davanti al municipio di Belfast. Pesante il bilancio degli scontri, che vede decine di agenti feriti e ricoverati dall'inizio delle proteste. Arrestate in tutto più di cento persone, tra cui un uomo indagato per tentato omicidio. Il Segretario di stato Theresa Villiers ha dichiarato che l'Irlanda del Nord è tenuta ostaggio delle proteste e ha chiesto una cessazione immediata di tutte le dimostrazioni anche se pacifiche. “Chi crede di contribuire in questo modo alla causa unionista si sbaglia di grosso. Il solo modo passa dalla leadership politica in Irlanda del Nord”, ha dichiarato. Il ministro ombra degli esteri, Vernon Coaker, ha invece sottolineato come gli scontri siano diventati una questione di sicurezza nazionale, dopo che la polizia ha sostenuto che gruppi unionisti paramilitari erano coinvolti negli scontri.  
Quella in corso è una delle crisi più gravi nella provincia britannica semi autonoma dopo anni di calma ritrovata nell'ambito di un conflitto tra protestanti lealisti e cattolici indipendentisti che ha fatto più di 3.500 morti. Ed è la crisi più grave dalla pace siglata nel 1998.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti