Siria: La nuova legge israeliana va oltre l'apartheid sudafricano

Siria: La nuova legge israeliana va oltre l'apartheid sudafricano

Il ministero degli Esteri siriano condanna fermamente la legge israeliana di "stato-nazione degli ebrei" recentemente adottata, sostenendo che va oltre il regime sudafricano all'epoca dell'apartheid.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Un funzionario del Ministero degli Esteri siriano ha dichiarato ieri sabato che la legge "stato-nazione degli" approvata di recente dal parlamento del regime di Tel Aviv riflette il razzismo israeliano con un sistema di segregazione che supera in bruttezza il sistema dell'apartheid del Sud Africa, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale siriana SANA.
 
Il parlamento del regime israeliano ha approvato giovedì - con 62 voti a favore, 55 contrari e 2 astenuti - una "legge dello stato-nazione ebraico" che considera i territori palestinesi occupati uno "stato ebraico", dichiara la città palestinese occupata di Al-Quds. (Gerusalemme) capitale del regime di Tel Aviv e sostiene la costruzione e l'espansione di insediamenti abitati da ebrei, tra gli altri punti.
 
Il funzionario siriano ha specificato che questa legge non sarebbe stata approvata senza il supporto illimitato delle successive amministrazioni statunitensi alle continue violazioni del diritto internazionale da parte del regime israeliano.
 
Su questa linea, ha sottolineato che il trasferimento dell'ambasciata degli Stati Uniti da Tal-Aviv alla città santa di Al-Quds suppone un modo libero per mantenere la politica del razzismo bellicoso del regime israeliano.
 
Secondo il funzionario di Damasco, la legge israeliana costituisce una flagrante violazione del diritto internazionale e un attacco ai diritti storici del popolo palestinese nella loro patria.
 
La Siria chiede alla comunità internazionale di assumersi le sue responsabilità e di annullare quella legge, che contraddice tutti i principi su cui si fonda la legittimità delle Nazioni Unite (ONU) e di proteggere i diritti storici della nazione palestinese, tra cui la diritto dei rifugiati palestinesi a tornare nel loro paese.
 
Il passaggio della legge è stato criticato in Palestina e in altre parti del mondo - compresi gli stessi israeliani - come un tentativo di legittimare l'apartheid israeliana e istituzionalizzare la segregazione razziale in Palestina.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti