Somalia: Nominato il nuovo Governo

Una donna al Ministero degli Affari Esteri, prima volta nella storia del Paese

1938
Somalia: Nominato il nuovo Governo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Primo Ministro somalo, Abdi Farah Shirdon, ha annunciato i membri del suo nuovo governo, dopo settimane di consultazioni con il Presidente Mohamoud e il Presidente del Parlamento Federale, Mohammed Osman Jawari. L’esecutivo è composto da soli 10 membri. Di questi, molti sono nuovi sulla scena politica, altri erano membri del precedente governo di transizione. È il caso del Ministro della Difesa, Abdihakin Haji Mohamud Fiqi. La lista comprende due donne e per la prima volta nella storia del Paese una donna è stata nominata ministro degli Affari Esteri. Si tratta di Fowsiyo Yusuf Haji Adan, originaria del Somaliland e con alle spalle una lunga permanenza in Gran Bretagna. "La mia nomina a ministro degli Esteri è storica per il Paese e in particolare per le donne della Somalia. Si apre una nuova pagina per la situazione politica del nostro Paese e porterà al successo e alla prosperità", ha dichiarato la nuova titolare degli Esteri. L’altra donna è Maryan Qasim Ahmed e assumerà la carica di ministro degli Affari sociali e dello sviluppo.  Diversi clan somali sono stati esclusi dal nuovo governo, un potenziale problema in un Paese dove l'equilibrio clanico è di vitale importanza nella vita politica. Il nuovo governo dovrà ora essere approvato dal Parlamento .
Si intensifica, intanto, l’attività diplomatica della nuova Somalia. Una delegazione dell'Unione europea si è recata a Mogadiscio per la seconda visita da quando i Paesi Membri hanno nominato il loro primo Ambasciatore nel Corno d'Africa più di 20 anni fa. La delegazione, guidata da Michele Cervone d'Urso, nuovo inviato dell'UE in Somalia, ha tenuto una riunione a porte chiuse con il Presidente Mohamud e altri alti funzionari del governo. In una conferenza stampa congiunta al termine della riunione, il Presidente somalo ha elogiato gli impegni dell'UE in Somalia aprendo ad un nuovo capitolo nelle relazioni tra il suo Paese e l’UE. Da parte sua, Michele Cervone d'Urso, ha ribadito come l'UE si sia prodigata per aiutare la Somalia a riportare la pace e la stabilità anche con uno stanziamento di 158 milioni di euro per migliorare il sistema scolastico, quello giuridico e di sicurezza.  "Dopo 21 anni, il governo può finalmente ricostruire i sistemi di uno Stato funzionale a livello locale, regionale e centrale," ha affermato Cervone d'Urso. 
A Mogadiscio si è recata anche il Sottosegretario di Stato americano, Wendy Sherman. La Sherman ha incontrato i vertici somali e AMISOM e accolto positivamente la nomina del nuovo Governo. 
L'Unione Africa ha nominato il nuovo capo di AMISOM. Si tratta di Mahamat Saleh Annadif, originario del Ciad che ricoprirà anche le funzioni d nuovo Rappresentante speciale della Commissione per la Somalia. In aggiunta alle sue responsabilità di sorveglianza, Annadif dovrà anche promuovere una revisione di AMISOM e del suo mandato.
In merito alla minaccia ugandese di ritirare le proprie truppe da AMISOM, il Primo Ministro somalo ha  giudicato questa possibilità “una sfida per il suo Paese”.
Il Ministero degli Affari Esteri ugandese ha minacciato il ritiro delle proprie truppe dalle varie missioni di pace a seguito dell’accusa di sostenere i ribelli del M23, attivi nella provincia del Nord- Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti